MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Mostra “ArtEterna”: in esposizione i preziosi letti in osso di Aielli

Francesco Proia di Francesco Proia
14 Luglio 2016
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

lettiossoAielli. Da domani e fino al 20 agosto, presso la sala F. Angelitti di Aielli, ci sarà l’esposizione al pubblico dei preziosi reperti ritrovati nel 1936 durante la realizzazione di un pozzo in località S. Agostino di Aielli Stazione.

I due letti in osso, recuperati da due delle quattro tombe, inizialmente furono trasferiti al Museo Nazionale di Roma. Solo quindici anni più tardi vennero riconsegnati alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, che provvide a un primo restauro e curò l’esposizione di una selezione delle decorazioni in osso e dei corredi in varie mostre. Tra il 2014 e il 2015 la Soprintendenza ha portato a termine un nuovo restauro e il montaggio su supporto ligneo dei letti delle tombe 3 e 4 che domani verranno esposti nella mostra “ArEterna – I letti in osso di Aielli”, curata dalla dott.ssa E. Ceccaroni, dopo un attento lavoro di restauro, effettuato da R. Calanca, che restituisce, alla terra di provenienza, pregevoli opere. Manufatti simili sono stati recuperati anche in altre zone dell’Abruzzo, in particolare in quello aquilano (Fossa, Bazzano, Navelli); nella Marsica è noto l’esemplare di Collelongo ed elementi sparsi provenienti dal territorio di Alba Fucens e Marruvium (San Benedetto dei Marsi).

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

La mostra, organizzata dal Comune di Aielli e dalla Soprintendenza Archeologia della Marsica, rimane aperta fino al 20 agosto, grazie alla collaborazione della locale Associazione Culturale “Libert’aria”, che curerà le aperture (tutti i giorni ore 10.00-12.30 e 16.00-20.00) fino al 20 agosto. Alla presentazione prenderanno parte: Enzo Di Natale (Sindaco Aielli), Luciano D’Alfonso (Governatore Regione Abruzzo), Francesco di Gennaro (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo), Emanuela Ceccaroni (archeologa Soprintendenza Beni Archeologici dell’Abruzzo), Cesare Letta (Università degli Studi di Pisa) e Rossella Calanca (restauratrice).

@francescoproia

Next Post

Badanti qualificate: da oggi attivo un apposito portale telematico di riferimento

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    382 shares
    Share 153 Tweet 96
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    166 shares
    Share 66 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication