Avezzano. La città di Avezzano e la Marsica intera piangono la scomparsa del pittore Marcello Ercole, avvenuta nella notte. L’artista marsicano, originario di un’antica famiglia nobiliare di Luco dei Marsi, nato nel 1929, soli dieci giorni fa era guarito dal Covid-19 lasciando le stanze d’ospedale e tornando nella sua abitazione di Avezzano assieme alla consorte.
Le prime esperienze artistiche di Ercole avvennero tra Parigi e Berna ma la sua incredibile formazione avvenne a Roma, frequentando negli anni Cinquanta gli studi di via Margutta e di Villa Strohlfern. Ercole fu amico personale di Pablo Picasso e nella sua lunga carriera partecipò alla Quadriennale di Roma ed alla Biennale Nazionale d’Arte Sacra ”Premio Federico Motta” (itinerante a Bologna, Milano e Roma).
Tante le sue partecipazioni a premi e mostre, le opere -soprattutto di arte sacra- realizzate all’interno di edifici religiosi. Un ciclo di disegni ispirati ai romanzi di Silone è esposto anche al Centro Studi Siloniani di Pescina.
I funerali dell’artista si terranno domani alle 15:30 nella chiesa di San Rocco ad Avezzano. A seguire la salma sarà trasferita dall’agenzia funebre Milord che curerà il servizio nel cimitero di Celano dove sarà tumulata.