MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Morto il Generale Claudio Graziano, fu tra i primi a giungere all’Aquila dopo il terremoto

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
17 Giugno 2024
A A
122
Condivisioni
2.4k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Morto il Generale Claudio Graziano, fu tra i primi a giungere in aiuto all’Aquila dopo il terremoto. Claudio Graziano, classe 1953, sarebbe stato trovato morto questa mattina, sono al vaglio degli inquirenti le cause del decesso, ma con ogni probabilità si tratterebbe di un gesto volontario.

 

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025

Il Generale Claudio Graziano fu tra i primi soccorritori che giunsero a L’Aquila dopo il 6 aprile 2009 e per tale ragione fu premiato dalla Regione ad aprile 2022. Graziano, ex capo di stato maggiore della Difesa e presidente del comitato militare Ue, era stato nominato presidente di Fincantieri nel 2022. La notizia della morte del presidente di Fincantieri impatta sul titolo, che reagisce con un tuffo in rosso, sotto i 5 euro e in calo di oltre il 3 per cento. “La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”. È il messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Sono sconvolto dalla morte improvvisa del generale Graziano. Un servitore dello Stato, un piemontese europeista, un amico. Addio Claudio, riposa in pace”. Così il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni ha reagito alla notizia della morte del presidente della Fincantieri, il generale Claudio Graziano.

 

“Mi addolora profondamente la notizia della scomparsa del Generale Claudio Graziano. Uomo delle Istituzioni, servitore generoso della Nazione, con un legame profondo con l’Abruzzo. Un rapporto coltivato grazie ai suoi numerosi incarichi al comando degli Alpini e mantenuto sia nel ruolo di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano che di Capo di Stato Maggiore della Difesa”. E’ il commosso ricordo del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, a poche ore dalla notizia della morte del Gen. Graziano. “Non posso non ricordare, – prosegue Sospiri – la seduta solenne del Consiglio regionale del 1° aprile 2022, quando conferimmo al Generale il ‘Premio Rinascita’. L’Assemblea Legislativa volle riconoscere il suo impegno per la tutela della pace sia in Italia che all’estero e per aver preso parte a svariati progetti umanitari per l’attività di ricostruzione e di primo soccorso delle popolazioni colpite da eventi tragici. Il suo ruolo è stato decisivo anche durante il terremoto dell’Aquila del 2009, dove gli alpini furono tra i primi soccorritori dei feriti e ha collaborato con le istituzioni nazionali ed europee per la gestione della pandemia”, conclude.

 

“Oggi è morto un grande manager che ha dedicato tutta la sua vita all’Italia. Oltre che la figura istituzionale mancherà il Generale Graziano, servitore dello Stato, un piemontese europeista”.

E’ il ricordo del Segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera il quale aggiunge che: ”tutta l’organizzazione sindacale UglM è sconvolta dalla morte improvvisa del Generale Claudio Graziano, uomo di straordinario valore e dedizione al servizio dello Stato, che ci lascia sgomenti e attoniti. Un uomo che ha saputo, con il suo carisma, la sua professionalità, le sue capacità e gli alti incarichi ricoperti tenere alto il nome dell’Italia nel mondo. La scomparsa di Graziano arriva in un momento particolarmente delicato per Fincantieri. La partecipata specializzata in cantieristica navale proprio con l’arrivo del Generale alla presidenza, di pochi mesi successivo allo scoppio della guerra in Ucraina,  ha avviato un graduale processo di trasformazione del proprio business, esponendolo sempre di più verso affari relativi al mondo della difesa rispetto a quelli più pacifici, a partire dalla crocieristica.  Le sue doti umane e professionali hanno sempre fatto la differenza. Le più sentite condoglianze dall’Ugl Metalmeccanici – conclude Spera  – giungano alla famiglia, ai colleghi e a tutta Fincantieri per la perdita del loro Presidente”.

 

“La morte del generale Claudio Graziano mi riempie il cuore di tristezza”. Ha dichiarato l’onorevole Luciano D’Alfonso. “Ricordo benissimo il  giorno – 30 giugno 2017 – in cui fu ospite dell’evento Fonderia, organizzato nella Badia  Celestiniana di Sulmona dalla giunta regionale di cui ero presidente.  

In quell’occasione volli premiarlo con un encomio solenne “per lo straordinario e insostituibile  lavoro svolto durante gli eventi calamitosi del gennaio 2017 nei territori della regione Abruzzo e per  averlo, con uomini eccezionali e mezzi all’avanguardia, soccorso e aiutato intere popolazioni a  superare le drammatiche emergenze causate dalle abbondantissime nevicate, dagli eventi sismici e  dall’assenza di energia elettrica”: così recitava la motivazione dell’onorificenza, attribuitagli in  qualità di Capo di Stato maggiore della Difesa.  

Quel giorno conobbi il suo lato umano, fatto di una semplicità straordinaria unita a quella  generosità di cui solo gli alpini sono capaci; il tutto sotto l’ombrello di un’intelligenza di rara  levatura.  Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi uomini migliori. Alla sua famiglia vadano le mie  condoglianze più sentite”. 

 

 

Tags: abruzzo
Next Post

La scrittrice Manuela Rotili ad Avezzano con un convegno sulle fate

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    682 shares
    Share 273 Tweet 171
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication