MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Morti i lupi appenninici “Dacia e Er Bufera”, per oltre dieci anni sono stati la coppia dominante

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
10 Giugno 2021
A A
49
Condivisioni
976
Visite
FacebookWhatsapp

Civitella Alfedena. L’annuncio è arrivato dalla pagina Facebook del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ma non un annuncio triste ma una comunicazione che lascia alla natura il suo spazio e il suo corso. Così come deve essere.

Educazione ambientale, protocollo d’intesa tra Parco nazionale e carcere di Avezzano

16 Aprile 2025

Uccisione Amarena, fissata la data per la prima udienza del processo a Leombruni: sarà il 24 giugno

13 Marzo 2025
“Un grandissimo saluto a Dacia e Er Bufera!”, scrive il Pnalm, “negli ultimi giorni stanno circolando alcune voci sul fatto che, all’interno dell’area faunistica di Civitella Alfedena (AQ), da un po’ di tempo non si avvistano più Er Bufera e Dacia, due lupi appenninici da anni ospiti della struttura.
La lupa Dacia fu recuperata a Pescasseroli da cucciola, nei pressi dell’abitazione della scrittrice Dacia Maraini, da cui prese il nome, abbandonata dal suo branco, fortemente denutrita. Venne curata ed è stata la vera capostipite del nucleo di lupi di Civitella portando alla luce ben 4 cucciolate negli anni passati.
Er Bufera fu recuperato in grave stato di dermatite da rogna e cachettico, sempre su segnalazione dei cittadini di Scontrone. Dopo aver ricevuto le cure ed esser completamente guarito è stato anch’esso il capostipite del nucleo attuale di Civitella Alfedena.
Per molto tempo sono stati la coppia dominante, ma soprattutto negli ultimi anni, nel periodo degli accoppiamenti, venivano effettuate numerose interazioni aggressive tra i componenti del branco, utili a ristabilire le nuove gerarchie. Er Bufera e Dacia, avevano rispettivamente 12 e 13 anni ed erano dunque in età avanzata per un lupo appenninico. Quest’anno evidentemente la superiorità fisica di un’altra coppia ha fatto soccombere la coppia dominante, ormai di età avanzata, a favore di una coppia più giovane: come succede in tutti i branchi di lupi, sia in natura, sia in cattività.
Tutti i lupi di Civitella sono identificati con microchip come da normativa CITES e ovviamente i decessi sono stati regolarmente denunciati all’ufficio di Pescara. I ritrovamenti delle carcasse sono stati effettuati solo dopo aver eseguito i controlli nell’area faunistica. In queste ultime settimane, prima di dare loro il saluto che meritavano, abbiamo voluto attendere i riscontri ufficiali delle analisi necroscopiche e concludere tutti gli iter amministrativi del caso, necessari prima di dare informazioni, a dispetto di chi è abituato a fare il contrario.
Ci piace pensare, anzi siamo sicuri, che Er Bufera e Dacia abbiano contribuito a far innamorare sempre più persone del meraviglioso lupo appenninico e per questo li ringraziamo con tutto il cuore”.
Tags: lupo appenninicopnalm
Next Post

Europei 2021, Ayoub Haraka ballerà alla cerimonia di apertura all’Olimpico: lo dedico ad Avezzano

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    131 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication