Cappadocia. Sono stati decine gli interventi di solidarietà ai familiari e ai cari di Bruno Murzilli, sindaco di Cappadocia.
L’amministrazione comunale e i cittadini di Cappadocia e della Marsica intera sono in lutto per l’improvvisa scomparsa. Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma e giovedì, nelle prime ore del pomeriggio, la notizia è giunta a Cappadocia, sconvolgendo i componenti dell’amministrazione, i dipendenti dell’ente e i cittadini. Murzilli erano nato il 6 maggio 1954 ed era al suo secondo mandato dopo la rielezione del marzo 2010, conseguendo un rilevante successo.
Viene ricordato dall’amministrazione come “un uomo risoluto ed energico”. “Dal 2004 ad oggi”, spiegano dall’amministrazione, “ha sempre svolto il suo ruolo politico con grande impegno, determinazione e tenacia. L’intera Amministrazione comunale e i dipendenti del Comune sono vicini con un affettuoso abbraccio alla moglie e alla figlia”.
Per Claudio Lattocco, responsabile del circuito Dimmidove, la struttura che mette in rete enti locali, operatori economici, si tratta di “un lutto enorme che ha colpito l’Abruzzo. E’ morto un uomo buono. Ho avuto l’onore, il piacere, la gratificazione morale di averlo come interlocutore e referente del Comune di Cappadocia.La grinta, la determinazione e la grande levatura morale la può ricordare solo chi, come me, lo ha personalmente conosciuto ed apprezzato. Per capire chi era Bruno Murzilli basterebbe ricordare quando, solo pochi giorni fa, al telefono mi rispose: “Scusa Claudio. Sono in un Consiglio di amministrazione a Roma. Ti richiamo tra un po”. Adesso so che stava organizzando il suo viaggio. Personalmente mi rimane il pesante rimpianto di non avere avuto il tempo di dimostrargli la sincera stima che mi muoveva verso di Lui. Un abbraccio ai familiari”.
Il consigliere regionale Daniela Stati si dice atterrita. “Sono sconvolta e addolorata per la scomparsa del caro Bruno. Ho perso un grande amico, che non mi ha fatto mai mancare il suo sostegno e la sua vicinanza. Un uomo d’altri tempi: serio, scrupoloso, attento, preparato e sempre pronto a dare il proprio contributo. La nostra terra perde uno dei politici migliori che abbia mai espresso. In questo momento mi sento vicino alla sua famiglia, ma vorrei anche rivolgere un caro abbraccio a tutti i colleghi amministratori di Cappadocia e ai dipendenti, con i quali quello che verrà ricordato per sempre come il Sindaco, ha avuto un rapporto che va la di la della normale attività politica e amministrativa”.
Fabio Bisegna, coordinatore provinciale di Fli, esprime cordoglio. A nome mio personale e di tutto il Coordinamento Provinciale di Fli esprimo il più sentito e profondo cordoglio per la prematura scomparsa del caro amico Bruno Murzilli, un uomo squisito e politico capace ed attento. Si tratta di una grave perdita per tutta la nostra Marsica. Nello stesso tempo sono vicino ai suoi familiari e amici tutti”.
Castellafiume, sua cittadina natale, lo riaccoglierà il prossimo sabato 9 luglio 2011, in occasione dei solenni funerali che si svolgeranno alle ore 11,00 presso la Chiesa di San Nicola di Bari, dopodiché ci sarà la tumulazione nel cimitero del paese.