Carsoli. Tutto pronto a Pietrasecca per le feste patronali.
In tale occasione, il comitato Feste “Emozioni 2019” sta organizzando, oltre a moltissime iniziative ed eventi, un concorso musicale, il classico Festival canoro, dal titolo “Mogol, emozioni a Pietrasecca”, dove il celebre artista parteciperà in veste di presidente della giuria.
Un evento che il comitato si augura possa essere apprezzato, condiviso e portato avanti dagli organizzatori delle successive feste patronali.
“Potrebbe caratterizzare il nostro territorio”, spiegano dal comitato, “farlo conoscere e diventare un riferimento per la musica e per le emozioni che sa trasmettere”.
Il concorso vuole essere una manifestazione musicale con due obiettivi principali. In primis offrire serate di grande spettacolo con le straordinarie canzoni di Mogol, fenomeno della musica e della cultura italiana.
Il secondo obiettivo è quello di selezionare un nuovo talento per la musica italiana. In questa ottica si è deciso di premiare il vincitore con una borsa di studio, del valore di 3mila euro, per la partecipazione ad un corso presso il Centro Europeo di Toscolano, “La Scuola di Mogol”.
La borsa di studio consentirà al vincitore di frequentare un corso della durata di 15 giorni, suddivisi in 5 giorni al mese, scegliendo tra diverse possibilità: autore, compositore / arrangiatore, oppure interprete e sarà comprensiva della didattica, del tutoraggio e coordinamento, della residenzialità, dell’utilizzo della strumentazione/attrezzature tecniche, musicali e sportive.
Il concorso si svolgerà in due parti. Nel mese di agosto, saranno organizzate delle serate di “qualificazione” (10, 11 e 12) che selezioneranno dei finalisti per la serata finale del 6 di settembre nella quale Mogol, in qualità di presidente della giuria, premierà il vincitore della manifestazione.
Si è scelto di dedicare la manifestazione a Mogol in quanto autore di meravigliose canzoni per alcuni tra i più grandi cantanti della musica italiana.
Cantanti legati a diverse generazioni: ed è questo, infatti, il motivo principale della scelta di realizzare una manifestazione musicale di questo tipo che possa coinvolgere, avvicinare, unire tutte le generazioni nel nome della musica. Nella speranza che, se può essere vero che l’emozione a volte non ha voce, tante giovani voci possano regalarci grandi emozioni.
La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Carsoli, della Provincia dell’Aquila e l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo. Si chiede a tutti gli artisti interessati a partecipare all’evento di rivolgersi a Marco, telefonando al numero 351 5073901, oppure scrivere una email al seguente indirizzo di posta: [email protected] o nella pagina Faceebook Mogol, Emozioni a Pietrasecca (dove si può scaricare anche il regolamento), considerando che mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni.