MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Mitigazione rischio idrogeologico a Celano, consegnati i lavori alle ditte per 2 mln di euro

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
31 Marzo 2023
A A
50
Condivisioni
998
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. “Il nostro territorio è in continuo movimento ma del rischio idrogeologico purtroppo si parla troppo poco. Avviene solo quando accadono eventi di una certa gravità. Eppure la nostra nazione è quasi ovunque a rischio a causa soprattutto delle sfide senza senso che l’uomo attraverso l’abusivismo edilizio lancia alla natura che poi si ribella, e di politiche urbanistiche di consumo del suolo illogiche che vanno in totale antitesi col nostro calo demografico.”

È notizia di ieri dell’avvenuta consegna alle ditte dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico nel quartiere Coste Aia e via O. Ranelletti per circa 2.000.000 di euro, a cui tra qualche settimana si aggiungeranno altri 1.500.000 euro di interventi di stessa natura destinati alle aree di via dell’Aquila e Sardellino. L’importante risorsa economica deriva da finanziamenti del Ministero degli Interni e della Regione Abruzzo.

Avviato il cantiere per il nuovo sistema fognario di Celano: investimento da 3 milioni di euro

3 Dicembre 2025

Incidente a Celano, investito un ragazzo di 20 anni: indagini in corso

1 Dicembre 2025

Secondo la tabella di marcia programmata dall’amministrazione i cantieri verranno avviati appena dopo le prossime festività pasquali. Se la tabella verrà rispettata i lavori si concluderanno prima dell’inizio dell’autunno.

Più in dettaglio gli interventi previsti riguardano un tratto del versante roccioso sovrastante l’abitato della città di Celano, lungo la via Coste Aia e via O. Ranelletti, il quale si presenta fortemente fratturato e suscettibile di improvvisi distacchi di massi instabili con elevato rischio per le abitazioni e le infrastrutture a valle.

I lavori di difesa sono finalizzati ad impedire il distacco e la mobilizzazione di materiale roccioso di notevole entità. Verranno eseguiti poi interventi di difesa passiva che hanno lo scopo di intercettare, fermare o deviare masse instabili che si sono distaccate dalla parete rocciosa. Saranno eseguiti anche interventi di protezione finalizzati ad intercettare e contenere i detriti che durante gli eventi piovosi possono costituire un rischio di valanghe per il centro abitato a valle.

E non è ancora tutto. Il piano degli interventi verrà completato con la realizzazione di un tratto di sentiero naturalistico che consentirà di collegare i percorsi presenti a est e a ovest e dunque di dare continuità al tracciato pedonale, reso sicuro dalle suddette opere di difesa. Verrà realizzata, inoltre, un’area di sosta con vista panoramica, tra le più suggestive d’Abruzzo, nel piazzale di Colle Felicetta. L’area verrà completamente delimitata da una staccionata in legno a croce di Sant’Andrea; al suo interno invece verranno organizzate zone di sosta, percorsi pedonali e aree destinate a verde.

Tags: Celanorischio idrogeologico
Next Post

Raddoppio ferroviario Pescara - Roma, Marsilio assicura: si farà, ecco i dettagli

Notizie più lette

  • sindaco-Luco

    Addio a Marivera De Rosa, si spegne nella notte la sindaca di Luco dei Marsi

    436 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    419 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Illeciti sportivi, squalificati tre insegnanti di Judo marsicani

    310 shares
    Share 124 Tweet 78
  • “Non uscite per Trasacco perchè sono *** vostri”: minacce a due fratelli gay, scatta la denuncia

    268 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    579 shares
    Share 232 Tweet 145

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication