La PCR è un indicatore di infiammazione facilmente rilevabile con un semplice e veloce test in farmacia. Con il team della Santa Caterina di Avezzano, che propone alla cittadinanza questo esame, scopriremo più da vicino cosa è e come funziona.
Cos’è la Proteina C Reattiva
La Proteina C Reattiva è una proteina che viene prodotta nel fegato e rilasciata nel sangue, in risposta a diversi fattori come: infezioni batteriche, traumi o stati infiammatori generali dell’organismo. Dopo un evento acuto, i suoi livelli possono variare e diventare cento volte superiori rispetto alle condizioni di base. Ciò indica che l’organismo è sottoposto a un notevole stress.
Perché si effettua il test
Essendo la PCR un marcatore di infiammazione, viene monitorato nel caso in cui venga individuata la presenza di un processo infiammatorio.
Nello specifico, la misura della PCR può essere prescritta per i seguenti motivi:
- Rilevare la presenza di infiammazioni in pazienti con sintomi quali febbre, arrossamenti, tachicardia, nausea, vomito e iperventilazione
- Stabilire il trattamento in caso di sepsi, ovvero una complicanza potenzialmente letale delle infezioni batteriche
- Tenere sotto controllo gli attacchi acuti delle infiammazioni croniche autoimmuni (lupus o artrite reumatoide)
- Monitorare la risposta al trattamento che segue le malattie infiammatorie croniche
- Predire nuovi eventi coronarici inclusi infarto miocardico e morte in pazienti affetti da cardiopatia ischemica.
Quando è utile misurarla
Il test si effettua quando si sospetta di una patologia che causa un’infiammazione acuta o anche in presenza di una malattia infiammatoria (artrite), autoimmune o infiammatoria intestinale. I livelli di proteina C reattiva non sono specifici per la diagnosi della malattia, ma sono in grado di indicare la gravità e l’evoluzione post diagnosi, di prescrivere esami di approfondimento per indagare sulle origini o valutare l’efficacia della terapia che si sta adottando.
Eseguire il test in farmacia
È possibile eseguire l’esame in farmacia, attraverso un campione di sangue prelevato dal polpastrello. Il test non richiede una particolare preparazione in vista del prelievo.