Avezzano. Appassionati di teatro, storia e viaggi lenti sono pronti a salire a bordo: domenica 5 ottobre torna l’attesissimo appuntamento con StraorBinario – VI edizione. L’evento, ormai un progetto consolidato che unisce la magia del teatro al fascino del treno storico sulla Ferrovia dei Parchi, presenta quest’anno “Mistero sulla Transiberiana”, uno spettacolo giallo ambientato negli anni ’20, scritto e diretto dal regista marsicano Alessandro Martorelli, in cui il pubblico sarà protagonista di un racconto.
Il format, promosso grazie alla sinergia tra associazioni come Feel, Teatranti Tra Tanti, e TAMS, e partner come la Fondazione FS e la Fondazione Carispaq, ha dimostrato di trasformare il viaggio in un’esperienza culturale e identitaria. Il vicepresidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi, ha sottolineato che la Fondazione “è orgogliosa di sostenere anche quest’anno StraorBinario, un progetto che unisce cultura, turismo e valorizzazione del territorio in modo originale, capace di raccontare l’Abruzzo”.
Una giornata tra giallo, storia e borghi
Questa sesta edizione propone una nuova trama ricca di novità nella messinscena, ma fedele all’atmosfera gialla e all’ambientazione storica che hanno già conquistato il pubblico nelle edizioni precedenti.
La giornata inizierà alle ore 9:00 con la partenza del treno storico da Sulmona. Dopo un primo atto a bordo, si farà una sosta a Campo di Giove alle ore 10:00, dove il secondo atto dello spettacolo si terrà in Piazza Duval. L’avventura proseguirà a bordo treno con il terzo atto, per poi arrivare a Castel di Sangro alle ore 12:45, con tempo a disposizione per una visita libera del borgo. Il Gran Finale con l’ultimo atto si terrà alle ore 14:30 presso il Teatro F. P. Tosti di Castel di Sangro, prima che il treno riparta alle 16:30 per rientrare a Sulmona per la premiazione finale alle ore 18:30.
Cinzia Pace, dell’Associazione Feel, sottolinea l’unicità di questa iniziativa: “Il teatro a bordo del treno è un’esperienza affascinante e impegnativa: intrattiene, ma soprattutto racconta e valorizza le radici del nostro Abruzzo, trasformando una storica tratta ferroviaria in un palcoscenico itinerante.”
L’interesse per l’evento si conferma altissimo, con il sold-out registrato anche quest’anno. Claudio Colaizzo del Pallenium tour operator evidenzia infatti che: “Il connubio tra teatro e treno storico si conferma vincente sulla Ferrovia dei Parchi, sempre più riconosciuta tra le ferrovie turistiche più affascinanti d’Italia.”