MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La siccità in inverno e le basse temperature in primavera mettono in ginocchio gli apicoltori, niente miele primaverile

Redazione Attualità di Redazione Attualità
6 Maggio 2019
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Niente miele primaverile e altissima preoccupazione per la stagione 2019.

Il clima caldo e siccitoso in inverno e le temperature basse in primavera mettono in ginocchio anche gli apicoltori. Le condizioni metereologiche influenzano sempre di più l’ecosistema in cui viviamo arrivando ad azzerare addirittura intere produzioni. E’ il caso del miele pre – acacia che a causa della scarsa fioritura pollinare non è stato prodotto.

Cento ministri dell’Eucarestia in formazione, il vescovo: “Siate segno della carità di Cristo”

7 Dicembre 2025
La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 10 Dicembre. Sulla Marsica, tempo stabile e soleggiato, con anche un aumento termico nei valori massimi

Il meteo nella Marsica 7 – 13 dicembre: settimana con condizioni buone per l’arrivo dell anticiclone sub tropicale

6 Dicembre 2025

La situazione non promette bene neanche per le altre tipologie che a breve inizieranno a prendere forma.

Gli apicoltori, infatti, temono che le gelate annunciate per la prossima settimana possano compromettere ulteriormente la fioritura. “Si annuncia un inizio settimana invernale”, ha commentato l’apicoltore Fabrizio Valente, “le api sono da una decina di giorni dentro o se escono non raccolgono, come se ci fossero dei problemi ambientali. C’è poco nettare in giro nonostante molti fiori. Poi se martedì scenderà come da previsioni la temperatura a meno 4 sarà la fine”.

Il clima, quindi, al centro di numerose proteste in tutto il mondo negli ultimi mesi, sarà determinate anche per il miele abruzzese.

Ne è certo Roberto Venti, medico veterinario già presidente dell’associazione apicoltori della regione Abruzzo, che nonostante le sue 200 cassette dove migliaia e migliaia di api trovano rifugio teme per la stagione. “Il trend invernale molto caldo e molto siccitoso non ci ha aiutato”, ha raccontato Venti, “le fioriture ci sono state senza problemi, ma il nettare è stato pochissimo. Il risultato è stato che le famiglie di api si sono sviluppate in modo veloce ma non hanno avuto un apporto di polline adeguato da parte della natura e si è dovuti intervenire esternamente portando da mangiare agli alveari.

La situazione purtroppo è perdurante e l’apicoltore non riesce a intervenire sempre.

Le produzioni di mieli primaverili sono stati annullate e il problema è che se continua così la produzione ne risentirà molto. Ora ci sono fioriture importanti, come per esempio quelle di acacia, e vedremo presto come andrà. E’ certo che le condizioni climatiche estreme non aiutano minimamente”. Negli ultimi anni i numeri legati alla produzione di miele sono stati dettati sempre dal clima. Nel 2017 , infatti, c’era stata una combinazione tremenda con gelata tardiva ed estate torrida che ha portato a una scarsa produzione di miele come era avvenuto anche nel 2016. Lo scorso anno, invece, si è riusciti ad avere più miele nelle dispense. Per il 2019, invece, resta l’incognita ma la preoccupazione degli apicoltori è altissima.

Next Post

Camilla la giovane promessa del canto da Morino al 25esimo premio Mia Martini

Notizie più lette

  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    368 shares
    Share 147 Tweet 92
  • Illeciti sportivi, squalificati tre insegnanti di Judo marsicani

    261 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    561 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Vincite in crescita nella Marsica: tra Gratta e Vinci e SuperEnalotto, i casi più recenti

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Riaperto il Terminal bus di piazzale Kennedy, rimosse le transenne

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication