Torna sullo schermo la grande Mia Martini, la cantante controversa riproposta da Rai Uno in prima serata. La donna, calabrese di nascita e sorella di Loredana Bertè, è stata interprete, nelle sue canzoni, di un dolore frammisto a rabbia, che non l’ha mai lasciata durante tutta la sua vita e che già da bambina tormentava i suoi sogni più belli.
l difficilissimo rapporto con un padre-padrone, la figura della madre sofferente ed incompresa, la complicità altalenante con la sorella le hanno creato una personalità fortissima e fragile nello stesso tempo. Una vita all’insegna di colpi di scena a recriminazioni che l’hanno isolata dal contesto canoro, passando da stati di grande benessere a momenti di spaventosa e tragica povertà. Oggi si parlerebbe di bullismo, di violenze domestiche da telefono azzurro e quelle gravi scorrettezze su lavoro che tutti conosciamo come moobing.
Come ciliegina sulla torta poi un amore deludente che non ha voluto nemmeno essere riproposto nella fiction e noi infatti non lo nominiamo, come anche un amico “alternativo” che di alternativo a questo punto possiamo dire aveva ben poco. Morta lontano da tutti e sola nella più cupa disperazione torna ancora più presente di prima attraverso i suoi brani sempre attuali e vivi, vivi, vivi di un dolore lancinante che si tocca quasi con mano. Ciao Mia!