In queste ultime ore, in cui ha fatto l’ingresso l’estate meteorologica, nella Marsica abbiamo avuto qualche rovescio e soprattutto clima fresco. Ma comunque c’è da dire, che le condizioni meteo nell’area saranno abbastanza disturbate da rovesci e temporali pomeridiani. In effetti infiltrazioni instabili, ci terranno compagnia per i giorni a venire, con il classico tempo discreto al mattino, ma con delle formazioni nuvolose pomeridiane, che appunto apporteranno delle piogge, che in qualche località saranno anche d’intensità moderata o forte.
Intanto oggi, il tempo rimarrà non molto differente da quello di ieri, con dei fenomeni, un po’ in tutta l’area della Marsica, anche a carattere moderato. Venti da ovest-sud-ovest, temperature in lieve aumento. Domani, Sabato, buono al mattino, ma gli addensamenti saranno dietro l’angolo. Infatti, dal primo pomeriggio, non mancheranno dei rovesci a partire dai monti Simbruini, in estensione su tutto il territorio in questione, con venti da ovest.
Temperature in salita, con valori sugli 11°c ad 850 hpa. Non cambia granché nella giornata di Domenica, piuttosto identica a quella del giorno precedente. Tra Lunedì e Mercoledì, infiltrazioni instabili da est-sud-est, al momento sembra che saranno foriere di precipitazioni sulla Marsica, specie nelle zone del Parco D’abruzzo come Pescasseroli, soprattutto tra Martedì e Mercoledì. Temperature stazionarie tutto sommato e venti quindi da sud-est. C’è comunque da dire che molto probabilmente da Giovedì le condizioni meteo tenderanno a migliorare generalmente con cielo poco nuvoloso, a parte qualche addensamento ma senza precipitazioni.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS