Il passaggio freddo, si è fatto sentire su tutto il territorio Marsicano, il 25 Aprile scorso, con delle nevicate fin sul Fucino, in alcune zone come lungo la catena del Velino – Sirente anche in maniera piuttosto accentuato, con degli accumuli di rilievo per il periodo in essere. Poi, la notte seguente con il sereno sono sopraggiunte delle gelate, piuttosto intense in molte località causa i valori scesi sotto lo zero, in un contesto in cui la natura, e qui parliamo sia dei boschi montani e certamente degli ortaggi del Fucino che oramai erano in una fase molto più avanzata del normale, per cui i danni sono stati enormi. Riguardo i boschi di faggio, al momento appaiono probabilmente danneggiati i germogli da circa 1300m in su. Dopo un inverno incolore nella Marsica, il colpo di coda di fuori inverno è stato terribile come del resto in gran parte dell’Abruzzo.
C’è da dire che comunque le condizioni del tempo per i prossimi giorni appaiono all’insegna dell’instabilità che sarà forse piuttosto intenso Domenica 1 Maggio ed anche per la giornata di Lunedì. Le temperature torneranno a scendere da Domenica sera, ma non raggiungendo fortunatamente i valori decisamente invernali dei giorni scorsi, ma comunque non sarà da escludere qualche nevicata in quota sul Monte Velino e forse anche sulle cime maggiori dei Simbruini e del Parco D’Abruzzo. La giornata di oggi, Venerdì 29 Aprile, si mostrerà con tempo discreto su gran parte del territorio Marsicano. Della nuvolosità andrà formandosi già dalla mattinata la quale apporterà delle precipitazioni un po’ ovunque nel pomeriggio. Temperature più o meno sui valori di ieri, venti orientali, deboli, più presenti nella zona di Pescina. Domani, Sabato, ultimo giorno di Aprile, della nuvolosità stratificata sarà presente al mattino, la quale diventerà ben presto più accentuata con il passare delle ore. Qualche pioggia sul Parco D’Abruzzo, più facile nel pomeriggio, con venti da sud-ovest ed aumento delle temperature. La mattina di Domenica 1 Maggio, festa dei lavoratori, si presenterà con tempo instabile già dal mattino. Infatti, un nucleo fresco, sarà presente sulle Baleari, la quale apporterà del maltempo deciso su tutto il territorio della Marsica, con piogge, a carattere moderato. Venti occidentali, temperature in calo con valori tra i 3 / 4°c ad 850 hpa in serata, per cui avremo qualche occasione come già detto poc’anzi, di nevicate anche oltre i 1700m circa. Maltempo anche durante la notte. Lunedì, i venti ruoteranno da est-sud est, e al momento le condizioni meteo della zona Marsicana saranno alle prese con tempo diffusamente instabili, con delle piogge, che intorno alle zone del Parco Nazionale D’Abruzzo potranno risultare anche forti. Venti quindi orientali e temperature stazionarie. Qualche disturbo sarà presente anche Martedì 3, ma in miglioramento dal pomeriggio. Venti da est sud-est, temperature in lieve aumento rispetto al giorno precedente.
La buona notizia, è che sembra che da Mercoledì, con la rimonta dell’anticiclone sub-tropicale, torneremo ad un tempo più stabile e soleggiato, con valori termici in aumento, ma tutto sommato abbastanza in linea con il periodo in essere.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS