L’ultimo passaggio fresco di Martedì scorso con qualche nevicata addirittura sui monti intorno alla Marsica, ha lasciato il posto ad una situazione che sta vedendo l’anticiclone sub-tropicale sull’Italia e quindi anche sul territorio Marsicano. Oltre al tempo abbastanza buono, anche le temperature sono salite e continueranno a farlo tra oggi e domani, ove non mancherà della sabbia desertica, portata appunto dai venti meridionali. Poi Domenica, non sarà escluso qualche rovescio nelle ore pomeridiane ed un lieve calo delle temperature in serata e nella notte seguente. Discreto poi, ma tra Mercoledì sera, primo Giugno e primo giorno dell’estate meteorologica, arriverà molto probabilmente un guasto, che pare, si protrarrà anche nella giornata festiva del 2.
Ma andiamo con ordine, oggi, Venerdì 27 Maggio, su tutto il territorio Marsicano, da Avezzano a Pescina e da Ovindoli a Pescasseroli, le condizioni meteo saranno buone, a parte della nuvolosità alta e stratificata, ma nulla di che. Temperature in aumento, con valori sui 18°c ad 850hpa e venti meridionali. Domani, Sabato, sempre bello, fotocopia di oggi, a parte un lieve aumento termico ancora, con valori massimi ad Avezzano sui 28 / 29°c e venti da sud. Giornata estiva completamente. Domenica, al mattino, nubi alte e stratificate, ma la nuvolosità si accentuerà con il passare delle ore, un po’ ovunque. Saranno possibili dei rovesci nel pomeriggio, inizialmente tra Simbruini e Carseolano in estensione su tutto il territorio Marsicano, ma con i fenomeni più a carattere moderato tra le zone tra Tagliacozzo , il Velino ed Ovindoli. Lieve calo delle temperature, ma clima molto mite. Lunedì, giornata discreta, qualche debole fenomeno sui Simbruini sarà possibile verso sera, temperature stazionarie. Martedì, giornata alla fine buona, solo in serata potranno arrivare da sud-ovest delle nubi, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie sui valori del giorno precedente.
Mercoledì, primo Giugno e come dicevamo inizio dell’estate meteorologica, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare temporaneamente al mattino, per cui avremo cielo poco nuvoloso, ma dei corpi nuvolosi da sud-ovest, apporteranno delle precipitazioni anche a carattere moderato su tutta la Marsica. Tempo che appare compromesso anche il giorno seguente, 2 Giugno, festa della Repubblica Italiana e temperature in lieve calo ma sempre mite (10°c ad 850 hpa). Attendibilità al momento medio o medio bassa.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS