La primavera, quest’anno se così vogliamo dire, sta davvero correndo tanto. Infatti su tutta l’area Marsicana, la campagna tutt’intorno è già ben sviluppata, più che negli anni passati. Non solo, anche le faggete più elevate sono oramai in veste estiva con le foglie colorate di un fresco smagliante. L’anomalia termica ed anche precipitativa dei mesi scorsi e non solo,non hanno fatto altro che velocizzare questi fattori. E tornando alla questione precipitativa, i terreni sia nel Fucino che nelle zone poste a quote più elevate, si presentano secchi e bisognosi d’acqua.
Che dire…le precipitazioni sembrano arrivare, in qualche caso, anche a carattere moderato in queste zone, ma teniamo presente, che incomberà anche un sensibile calo termico, con il ritorno addirittura della neve oltre i 1000m, ed in qualche caso a quote inferiori, nella giornata festiva di Lunedì 25. L’unica cosa è che si spera non ci siano gelate a seguire, poiché potranno recare dei danni a tutte le colture ed alberi. Comunque sia, oggi, le condizioni del tempo saranno con cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con delle piogge, già dal mattino sull’area Simbruina, in veloce estensione su tutto il territorio Marsicano. Venti occidentali, lieve calo termico rispetto a ieri. Domani, Sabato, le piogge potranno assumere carattere ancora più accentuata su tutto il territorio, maggiormente le zone esposte ad ovest, con venti sempre da sud-ovest e temperature in lieve calo. Domenica, dopo una mattinata ove le precipitazioni saranno più concentrate lungo la catena dei Simbruini, tenderanno a portarsi e quindi estendersi ovunque. Sarà possibile anche qualche temporale nel primo pomeriggio per via delle correnti, da nord-ovest che porteranno la temperatura a scendere di qualche grado.
Infatti oltre i 1400m circa, se non più in basso, si riaffaccerà la neve verso sera. E c’è da dire, che Lunedì 25, sarà una giornata festiva quasi dal sapore invernale, con il campo termico ad 850 hpa sui -1°c, per cui le nevicate potranno scendere anche al di sotto dei 1000m, specie sui settori tra il Sirente e la zona di Ortona dei Marsi. Venti moderati, anche forti da nord-est nei pressi di Pescina e Forca Caruso, come anche ad Ovindoli. Martedì, avremo un tempo migliore, anche se della nuvolosità non mancherà con qualche pioggia tra il Carseolano e la Marsica. Venti settentrionali e temperature in ripresa. Le giornate di Mercoledì e Giovedi, al momento appaiono con una spiccata variabilità su tutto il territorio Marsicano ove sarà possibile qualche breve fenomeno.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS