Dopo le piogge della giornata di Martedì scorso, con le temperature che sono diminuite soprattutto per la comparsa della neve oltre i 1500m circa, sono tornate anche delle gelate (notte quindi tra Martedì e Mercoledì) fin sulla conca Fucense, recando ancora del danno un po’ a tutto. E diciamo che avremo ancora dell’instabilità per la giornata di oggi, Venerdì 20 Maggio, poi sarà abbastanza veloce la risalita dell’anticiclone sub-tropicale nel week end, la quale ci regalerà del tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio Marsicano. Tra Lunedì e Martedì invece l’allungamento della depressione nord-atlantica fin sull’Italia, apporterà un cambiamento, con nuove precipitazioni e un calo delle temperature, ma in maniera contenuta se vogliamo, seguito subito da un aumento, che a quanto pare in questo momento sembra davvero interessante.
Comunque sia, oggi, avremo condizioni di tempo ancora instabile, per il minimo depressionario sul sud Italia, che oltre ad apportare dei rovesci farà affluire dei venti orientali, anche moderati con qualche rinforzo tra Forca Caruso e Pescina. Clima fresco, specie di notte. Domani, con la depressione che traslerà verso levante,l’anticiclone sub-tropicale, recherà tempo abbastanza buono ovunque con cielo poco nuvoloso, assenza di precipitazioni e temperature in aumento su tutto il territorio Marsicano. Migliore sarà la situazione nella giornata di Domenica, con valori di circa 14°c ad 850 hpa, quindi massime intorno ai 25°c ad Avezzano. Cielo sereno o poco nuvoloso, venti deboli meridionali. Una bella Domenica di Maggio insomma. La giornata di Lunedì inizierà bene, ma della nuvolosità tenderà ad aumentare ben presto, poiché come detto poc’anzi, la depressione nord atlantica scenderà di latitudine fin sull’Italia. Quindi nuvolosità in aumento da circa mezzogiorno, con piogge da metà pomeriggio.
Venti occidentali moderati, temperature in calo, anche sensibile dalla serata. Martedì, continuerà sul filo dell’instabilità, rovesci saranno possibili entro l’arco della giornata sotto un tempo tra variabilità e nuvolosità irregolare. Le temperature saliranno già dal pomeriggio portandosi a valori più consoni del periodo, ma da Mercoledì, l’anticiclone sub-tropicale, pare diventare più deciso con tempo buono su tutto il territorio Marsicano, a parte qualche fugace addensamento pomeridiano tra Carseolano e Parco D’Abruzzo e soprattutto Giovedì con la colonnina di mercurio in salita di alcuni gradi ancora (16°c ad 850 hpa) e cielo poco nuvoloso se non sereno.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS