In queste ore, l’afflusso di correnti molto fresche ha raggiunto anche il settore Marsicano, con delle precipitazioni, che anche se in maniera meno incisiva come sulla parte orientale Abruzzese, ci terrà compagnia nella giornata di oggi e in parte per quella di domani. Protagonista oltrettutto, specie sulla Marsica orientale, ove le precipitazioni non saranno da sottovalutare, le raffiche di vento a tratti anche forti, nell’asse tra Forca Caruso, Pescina fin sulle zone di Ortona dei Marsi. Le temperature scenderanno sensibilmente rispetto ai giorni scorsi anche di 12°c, non del tutto da escludere qualche fiocco di neve sulle vette del Velino e del Sirente. Insomma un quadro autunnale o meglio tardo-autunnale nel cuore dell’estate Marsicana. Da Domenica invece, dopo una mattinata frizzante, torneranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, anche se qualche passaggio nuvoloso non sarà da escludere, ma senza precipitazioni. Bello anche nei seguenti giorni di Lunedì e Martedì, poi Mercoledì potrà affacciarsi qualche temporale pomeridiano, mentre Giovedì di nuovo condizioni buone con cielo poco nuvoloso ed aumento delle temperature.
Comunque sia oggi in tutta l’area Marsicana, avremo cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge quasi ovunque a carattere di rovescio. Situazione più chiusa sul lato orientale con forti raffiche di vento e temperature in calo con valori sui 7/ 8°c ad 850 hpa. Forti piogge specie nelle ore pomeridiane nelle zone a ridosso del Parco Nazionale D’Abruzzo.Massima prudenza nella circolazione stradale.
Domani, Sabato ancora qualche fenomeno più presente nelle zone intorno a Pescina, Ortona dei Marsi e Pescasseroli, mentre ampie aperture del cielo e senza piogge sui versanti dei Monti Simbruini, Valle Roveto e Carseolano. Le condizioni meteo tenderanno a migliorare ancora di più dal pomeriggio e totalmente verso sera. Temperature stazionarie, ancora vento da est, a tratti a raffiche sui versanti est. Domenica, appare buono, con cielo poco nuvoloso salvo addensamenti pomeridiani, ma senza alcuna precipitazione. Temperature in lieve salita con i valori che ad 850 hpa si porteranno sui 15°c. Quindi una buona Domenica tutto sommato. Lunedì e Martedì anche passeranno con tempo generalmente buono, salvo qualche addensamento sui rilievi maggiori, ma con scarse possibilità di piogge. Temperature ancora in lieve salita, con i valori massimi che ad Avezzano torneranno sui 27 / 29°c. Mercoledì, invece, dopo un inizio buono, andranno formandosi degli addensamenti sempre più accentuati su gran parte del territorio Marsicano, con dei fenomeni tra moderati e forti a carattere di rovesci temporaleschi, su quasi tutta l’area, soprattutto Parco Nazionale D’Abruzzo. Temperature stazionarie. Migliora in serata – nottata. Giovedì infine al momento appare con bel tempo grazie al rafforzamento dei geopotenziali sul centro – sud Italiano ed ad un lieve aumento delle temperature, sia minime che massime.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS