Giornate molto fredde, quelle appena passate nella Marsica, anche se la neve è stata poca. Ma diciamo che appena dopo questo lieve rialzo termico per i venti occidentali dall’Atlantico, ora tutto il territorio si appresta nuovamente a far i conti non solo con il freddo, ma anche con delle precipitazioni che saranno quasi tutte a carattere nevoso, per delle correnti che già da oggi entreranno da nord-ovest, e che susseguentemente gireranno da sud e a seguire da sud-est, ma in un contesto freddo.
Pertanto oggi, Venerdì 13 Gennaio, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con delle precipitazioni che al mattino potranno essere nevose su tutti i rilievi al di sopra dei 1300 m , ma con un calo della quota fin sugli 800 m e probabilmente più in basso tra il pomeriggio e la sera. Le precipitazioni saranno piuttosto abbondanti su Carseolano ed i Simbruini. Venti moderati con dei rinforzi da ovest-nord-ovest, temperature in calo tra pomeriggio e sera. Sabato, domani, tempo discreto, con cielo per lo più poco nuvoloso, temperature in lieve calo, venti da nord-nord-ovest (-3°c ad 850 hpa).
Domenica, si formerà un minimo di bassa pressione sul tirreno-centrale, che richiamerà i venti da sud-est, ma il maltempo sarà ben presente sulla Marsica, con nevicate un po’ ovunque, abbondanti in montagna. Temperature stazionarie. Lunedì sempre occasioni per delle nevicate alternate a delle schiarite. Accumuli interessanti in quota. Stessa situazione anche per le altre giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì, ove la ciclogenesi non si sposterà più di tanto e potranno arrivare anche delle correnti più fredde da Mercoledì in poi. Venti da est-sud-est. Insomma una settimana realmente invernale ci aspetta, con degli apporti nevosi che potranno essere davvero interessanti, anche se molto dipenderà dalla traiettoria del minimo depressionario nel suo lento movimento.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS