MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Mercato del sabato, Di Bastiano: un errore spostarlo in periferia, piuttosto il parcheggio sia gratuito

Redazione Centrale di Redazione Centrale
14 Giugno 2018
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano interviene in merito al presunto spostamento del mercato settimanale in programma il sabato a piazza Torlonia. “Il mercato è una delle parti più vive di una città, è chiaro che sono un sostenitore dei mercati, si fa tanto un parlare di come resistere ai grandi centri commerciali per non svuotare la città, la risposta ce l’abbiamo: il mercato. Il mercato vive anche con il freddo e il caldo torrido, la sua valorizzazione può essere usata come veicolo di attrazione dei consumatori versi il centro delle città. Tornando al mercato di Avezzano, è sotto gli occhi di tutti che esso vive grazie agli ambulanti che nel tempo hanno retto a tutte le norme e restrizioni burocratiche e hanno saputo adeguarsi”. “La sua collocazione”, continua, “è chiara deve essere il centro della città ,il disordine creatosi negli anni e ripetutamente segnalato ed ignorato e oggi con la circolare Gabrielli tutti corrono ai ripari e si vuol risolvere banalmente il problema spostando il mercato in periferia li dove andrebbe a morire e non avrebbe più possibilità di assolvere alla sua funzione. Mettere ordine e sicurezza al mercato è esigenza vecchia e datata, nel tempo non si è mai dato seguito a controlli costanti per verificare gli spazi necessari per la sicurezza né per verificare lo stare in regola degli ambulanti”.

“Il mercato del sabato è stato gonfiato a dismisura introducendo gradualmente il settore alimentare che a mio avviso deve tornare interamente a piazza del Mercato in modo da avere due punti centrali per il commercio ambulante del sabato. Lo sposare il mercato del sabato dopo venticinque anni creerebbe anche un danno economico a tutte le attività cosiddette “stabili” presenti in zona, questi hanno fatto il loro investimento anche in funzione della presenza del mercato. Dell’attuale mercato oggi conosciamo tutti i pro e i contro, i contro sono minimi e risolvibili con un po’ di accortezza ,noi tutti abbiamo acquisito i giusti ritmi e le giuste abitudini di vita quotidiana. Da ultimo se si vuol fare vivere meglio il mercato e la città e di conseguenza il centro, eliminiamo per lo meno il sabato le odiose soste a pagamento. I supermercati offrono parcheggi comodi, sicuri e gratuiti e l’amministrazione non riesce (non da oggi) a dotare la città d’indicazioni chiare sulla collocazione dei archeggi (lavoro fatto più volte dal Centro Giuridico e sempre ignorato)”, conclude.

Natale a Pescina, tre giorni di emozioni e tradizioni alla scuola Sipari

17 Dicembre 2025

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

17 Dicembre 2025
Next Post

Pescara sempre più lontana da Avezzano, Ceglie e Cambise: senza trasporti nessuna svolta per turismo, lavoro e univerità

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    249 shares
    Share 100 Tweet 62
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1990 shares
    Share 796 Tweet 498
  • Traffico in tilt per le feste: parcheggi selvaggi bloccano i bus, ad Avezzano scattano multe e rimozioni forzate

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication