Avezzano. L’alunno Jacopo Allegritti della classe terza D del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano, ha ottenuto la menzione di merito alla 5^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Padre Osvaldo Lemme” promosso dalla Associazione Culturale “Una storia… tante storie” di Celano.
I partecipanti si sono cimentati con un elaborato di tipo creativo dal titolo: “Sulla riva di un fiume… un sasso mi ha raccontato che…”.
“Analisi attenta e partecipe di un percorso immaginario che induce a riflessioni sui vari aspetti della vita regalando un’anima ad elementi inanimati”: così recita la motivazione per la menzione di merito attribuita al giovanissimo Jacopo. Capacità di immaginazione e riflessione, quindi, non disgiunte da una sensibilità delicata e partecipe nei confronti della natura.
Un altro traguardo raggiunto attraverso i percorsi dell’animo la cui cura è sempre l’obiettivo primario della vision della Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, vision condivisa e declinata, attraverso le diverse branche del sapere, da tutta la comunità vitruviana.
Un plauso a Jacopo Allegritti che ha così ben rappresentato l’Istituto avezzanese in un concorso che ha visto la partecipazione di ben 202 autori di tutte le età provenienti da diverse regioni.