Il certificato di idoneità medico-sportiva non è solo un documento necessario per poter praticare uno sport. Le visite accurate e professionali possono essere cruciali per salvare le vite ed evitare la manifestazione di gravi problemi di salute durante l’attività fisica.
Ecco perché il centro Medilab di Avezzano ha posto l’attenzione sull’importanza della prevenzione cardiologica tramite la sinergia del medico sportivo e del cardiologo, dottor Albino Vallabini.
Come abbiamo già spiegato qui (clicca per leggere l’articolo), quando si inizia un’attività, bisogna sottoporsi a una visita medico sportiva per il rilascio dell’idoneità. Parliamo di un esame obbligatorio per legge rivolto a tutti coloro che decidono di praticare uno sport a livello agonistico. La certificazione può essere rilasciata solo da uno specialista in medicina dello sport, ma questa figura potrà avvalersi della consulenza e collaborazione di altri professionisti come, appunto, il cardiologo.
Negli ultimi anni è stato registrato un aumento di sport praticati da persone con età maggiore ai 50 anni e proprio le linee guida per gli atleti over 50 prevedono anche lo svolgimento di una visita cardiologica e soprattutto di un ecocardiogramma.
Insomma, non è da sottovalutare la rilevanza di queste visite, in particolar modo per le attività di tipo agonistico o ad elevata intensità cardiovascolare. Per questa ragione, Medilab propone pacchetti combinati per un controllo a 360 gradi.
Per maggiori informazioni e appuntamenti
333 780 7891
Via Santucci, 22 (zona San Rocco)
www.centromedilabavezzano.it