Negli ultimi anni la figura del fisioterapista è diventata sempre più rilevante nella nostra società. Infatti l’aumento dell’aspettativa di vita ha portato all’inevitabile aumento di patologie legate all’invecchiamento che necessitano di una presa in carico riabilitativa.
Il centro Medlab di Avezzano si avvale da anni della collaborazione del fisioterapista, dottor Virginio Lusi, grazie al quale è possibile svolgere qualsiasi tipo di terapia. Nello studio si effettuano terapie manuali, rieducazione posturale, riabilitazione motoria pre e post intervento, rieducazione funzionale e sportiva, riabilitazione dell’ATM (articolazione temporo mandibolare),riabilitazione fasciale metodo Stecco. Lo studio è attrezzato con macchinari di ultima generazione quali Tecar, laser ad alta frequenza, onda d urto radiale, ultrasuonoterapia, magnetoterapia ed elettroterapia.
Insieme a lui andiamo a conoscere più da vicino l’importanza della figura del fisioterapista.
La parola fisioterapia deriva dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia; si tratta quindi dell’utilizzo di cure naturali a scopo terapeutico. Guardando al profilo professionale del fisioterapista, puoi scoprire questa definizione:
“Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.” Fonte: Sito A.I.F.I.
Non è mai esagerata la necessità di ribadire che la fisioterapia non si occupa esclusivamente di riabilitazione, ma anche di prevenzione e cura.
LA FISIOTERAPIA È PREVENZIONE.
La fisioterapia è prevenzione perché nelle persone sane può rilevare disfunzioni che potrebbero portare ad overuse–overload del sistema neuromuscoloscheletrico, mentre in quelle con patologia permette di ridurre i rischi sia di peggioramento delle funzioni colpite che di limitazione nelle attività di vita quotidiana.
LA FISIOTERAPIA È CURA.
La fisioterapia è cura perché attraverso terapie, non chirurgiche o farmacologiche, utilizzando terapie fisiche, manuali e l’esercizio terapeutico, modifica disfunzioni come il dolore, le alterazioni della sensibilità, l’instabilità articolare e le alterazioni posturali e del movimento;
LA FISIOTERAPIA E’ RIABILITAZIONE.
La fisioterapia è riabilitazione perché: permette di ricostruire capacità perse, o non ancora acquisite, e di potenziare quelle residue.
PRENOTA LA TUA VISITA FISIOTERAPICA
333 780 7891
Via Santucci, 22 (zona San Rocco)
www.centromedilabavezzano.it
#adv #advertising