Da sempre siamo stati abituati a dare importanza a una corretta postura. Per il nostro benessere, infatti, è necessario assumere posizioni del corpo che non portino a sviluppare seri problemi fisici. Quante volte abbiamo cercato di capire se il nostro atteggiamento posturale fosse giusto o sbagliato? Dal centro medico e fisioterapico Medilab di Avezzano puoi trovare la risposta alle tue domande, grazie all’esame baropodometrico “Gate Trainer 2“: un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi.
Esame baropodometrico: cos’è?
L’esame baropodometrico è un’analisi posturale che permette di capire come e dove viene scaricato il peso del corpo sulla pianta del piede, qual è la postura e se quest’ultima è corretta o è da migliorare. Questo è possibile grazie alle informazioni relative alle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede e il terreno.
Esame baropodometrico dinamico: come funziona?
Al paziente verrà chiesto di camminare su una pedana più di una volta per verificare lo spostamento del peso, la qualità dell’appoggio e i tempi di carico durante la camminata. I dati che verranno forniti permetteranno di evidenziale la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede e il dispiegarsi della deambulazione.
Valutazione posturale For Metric 4d.
Per avere una visione globale della postura del proprio corpo, associato all’esame baropodometrico “Gate Trainer 2”, è possibile effettuare una spinometria For Metric 4d. Si tratta di una dettagliata analisi della colonna vertebrale e della postura, una metodica rivoluzionaria e innovativa che dispone della più alta tecnologia ottica e informatica (per maggiori info qui).
Scopri quanto costa il pacchetto o fissa un appuntamento al numero 333 780 7891. (#adv)