MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Medico di famiglia a Balsorano, Pietrucci: “La Asl garantisca l’assistenza”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
27 Marzo 2024
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Balsorano. Medico di famiglia a Balsorano, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci: “Da Balsorano ancora un segnale di crisi della sanità. La ASL garantisca l’assistenza del medico di famiglia”.

 

Cartello coperto vicino scuola crea confusione, il Comune chiarisce: divieto solo in orari scolastici

18 Settembre 2025

Una scuola dell’Infanzia bella, colorata e sicura: inaugurata la sede rinnovata a Balsorano

16 Settembre 2025

“La crisi della sanità non trova uno spiraglio di soluzione. Anzi si aggrava sempre di più per la superficialità del management della ASL1. Lo avevamo denunciato con rabbia arrivando persino ad occupare la Direzione dell’Azienda sanitaria insieme alle organizzazioni dei medici di base, con la CGIL, con i sanitari e i loro pazienti, per far emergere l’assurda situazione – che si verifica solo nella provincia dell’Aquila – dove i medici dei Nuclei di Cure Primarie che vanno in pensione non vengono immediatamente sostituiti. Oggi sono costretto a segnalare il caso che emerge a Balsorano, ma purtroppo si tratta di una situazione che si presenta ovunque e sempre più frequentemente. Un Medico di Famiglia – che di norma, nel corso della sua attività è arrivato ad avere 1.500 assistiti – quando va in pensione viene sostituito da un Medico che si trova ancora a svolgere un Corso di Formazione professionale. In questo caso il giovane medico non può avere più di 1.000 pazienti. Per cui ci si trova di fronte a un “esubero” di 500 persone che – per non trovarsi privati dell’assistenza – devono essere presi in carico da altri medici di paesi limitrofi.

 

Oppure, se questa soluzione non è praticabile, la ASL deve nominare un altro medico di famiglia, per evitare una carenza di cure. Non c’è bisogno di sottolineare che questo problema si scarica su realtà periferiche e rurali, su piccoli paesi dove i collegamenti sono difficili e su una popolazione spesso anziana e fragile, per cui il disagio si moltiplica. Logica vorrebbe che la ASL intervenisse immediatamente per nominare un altro medico di famiglia e risparmiare agli assistiti anche solo il timore di trovarsi senza un riferimento per la loro salute. Chiedo al Direttore generale e al Direttore sanitario della ASL1 di procedere subito con questa nomina e di monitorare la situazione dell’intera provincia per evitare situazioni di assenza di medici e di carenza di cure.

 

 

Tags: Balsoranomedico
Next Post

In Abruzzo è emergenza spopolamento nelle scuole: nel 2025 quasi tremila alunni in meno

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    436 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    153 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication