MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Mdcm combattimento urbano approda nella Marsica, due nuovi istruttori ad Avezzano. Ecco di cosa si tratta

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
15 Novembre 2018
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Bullismo, minacce, stupri e maltrattamenti. Ma anche aggressioni in pieno giorno o di notte. Siamo oramai abituati a sentirne parlare tutti i giorni. Per questo motivo è nato il Master Dario Callarà Method (MDCM) che ha come obiettivo quello di consentire a donne, uomini e bambini di difendersi e proteggere i propri cari da eventuali intimidazioni.

Con MDCM combattimento urbano si definisce l’evoluzione del KRAV MAGA, il sistema di difesa personale e combattimento corpo a corpo adottato dalle forze militari di tutto il mondo per la sua efficacia. Ma un allenamento funzionale e un continuo studio delle possibili situazioni di pericolo che si possono verificare nella vita di tutti i giorni, fanno sì che il MDCM possa essere considerato il sistema di difesa personale completo e definitivo per tutti. E chi meglio di Dario Callarà, fondatore della disciplina, può insegnarlo? Il maestro, infatti, tiene corsi a Roma di MDCM Combattimento Urbano e di Combat Shooting MDCM dove addestra molti operatori di sicurezza guardie giurate e forze dell’ordine.

Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

6 Novembre 2025

The Digital World e il Gruppo Generali: una collaborazione che parte dall’Abruzzo e sfida un luogo comune

6 Novembre 2025

Callarà è un ex docente della Polizia Nazionale del Perù e in Italia ha docenze presso il Polifunzionale della Polizia Di Stato e la scuola di polizia privata Iris Agency. Egli, inoltre, è un esperto fautore di tecniche e tattiche contro le aggressioni urbane. “La disciplina di cui sono il fondatore”, ha raccontato, “è un nuovo approccio a quella che è la difesa personale classica. Essa deriva da una vasta esperienza vissuta dal quartiere dove sono nato fino al Sud America, affiancata a studi di Criminal Profiling”.

“Il master”, continua, “consiste in una metodologia di allenamento che prevede poche e semplici tecniche. La chiave vincente sta nell’innovazione: si ricostruiscono, infatti, scenari di aggressioni reali per riuscire a mettere le persone in condizioni psicologiche e psicofisiche che rispecchiano le possibili situazioni di pericolo quotidiane. Il 30% dell’allenamento è tecnico mentre il 70% è psicofisico. Tutti sono coinvolti: uomini, donne e bambine. E’, infatti, una metodologia che vale per tutti. La disciplina”, conclude, “si sta sviluppando sul territorio nazionale”.

Anche ad Avezzano, in seguito al raggiungimento del diploma, sono approdati due nuovi maestri: Roberto Di Lorenzo e Gaetano Lanciotti. La disciplina del combattimento urbano viene da loro insegnata nella palestra Koryu Dojo del capoluogo marsicano.

Seminari MDCM gennaio 2019: domenica 13 gennaio a Roma Gym Box con Paola Lisciandrelli, sabato 26 gennaio in Molise con Pasqualino Lamolle.

Next Post

Atleti sul massiccio del Monte Velino per l'ultima sfida dell'Abruzzo Vertical Cup, tutto pronto per la competizione di domenica

Notizie più lette

  • Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

    284 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    184 shares
    Share 74 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication