MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

McDonald’s ad Alba Fucens, tra pesci d’aprile e opportunità mancate per il territorio

Francesco Proia di Francesco Proia
4 Aprile 2017
A A
Foto: ArtTribune.com

Foto: ArtTribune.com

48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp

Il Judo avezzanese arriva in nazionale, Antonio Alfidi nominato “azzurro” dalla Fijlkam

2 Luglio 2025

Perseguita l’ex fidanzata e viola il divieto di avvicinamento, i carabinieri lo arrestano

2 Luglio 2025
Foto: ArtTribune.com

Massa d’Albe. Ogni anno sono tantissime le testate, italiane e non, che si dilettano nel pesce d’aprile. Anche MarsicaLive, come sempre, ha pubblicato una notizia verosimile, riuscendo a strappare più di un sorriso con l’apertura di un nuovo McDonald’s in prossimità degli scavi di Alba Fucens. Eppure anche se palesemente falsa, la notizia non ha solo scatenato l’ilarità del web (in tanti hanno ricollegato il celebre McFish al pesce d’aprile o il McDrive con le bighe nell’anfiteatro) ma purtroppo anche qualche polemica con chi, anziché stare al gioco, ha bollato un innocuo pesce d’aprile con “falsa informazione”. Se però qualcuno anziché prenderla sul personale avesse speso il proprio tempo a cercare in rete, si sarebbe accorto che non solo accordi di questo genere non sono una novità, ma hanno persino ricevuto il plauso di amministrazioni e funzionari pubblici. A Marino, provincia di Roma, è stato costruito un McDonald’s su un diverticolo dell’Appia Antica, sopra il quale attraverso una struttura in vetri “a ponte”, è possibile camminare sospesi ed osservare la pavimentazione dell’antica strada sottostante. Il tutto gratuitamente, attraverso un percorso arricchito di pannelli didattici in italiano e in inglese e da un itinerario pensato appositamente per i più piccoli. L’area archeologica, inaugurata il 21 febbraio, è stata recuperata e restaurata in appena due anni di lavori, sovvenzionati con circa 300mila euro da McDonald’s Italia, sotto l’occhio attento della direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza dell’area metropolitana di Roma. Colizza, il sindaco di Marino, ha dichiarato “Si è trattato di un esempio positivo di commistione tra pubblico e privato in cui si è riusciti a coniugare perfettamente l’attività imprenditoriale con il rispetto e la valorizzazione della storia e dell’archeologia. Mi auguro che questa attività possa essere un esempio”. Come è già successo tra i commenti al pesce d’aprile, l’opinione pubblica di certo si dividerebbe tra favorevoli e contrari; di fatto, però, i responsabili dell’area archeologica anziché prendere le distanze da un innocuo pesce d’aprile, dovrebbero quantomeno studiare chi, in maniera lungimirante, ha già adottato soluzioni simili, cercando di capire se quel modello possa essere adottato anche per lo sviluppo turistico di un territorio che continua ad essere usato come fucina di reperti per riempire musei situati dappertutto, fuorché sul territorio marsicano. @francescoproia

 

1 di 4
- +

1. Foto: ilPost.it

2. Foto: ilPost.it

3. Foto: ilPost.it

4. Foto: ArtTribune.com

Next Post

E' morto dopo una fuga disperata dai carabinieri, è quanto emerso dall'autopsia sul corpo di Tatangelo

Notizie più lette

  • Lo ha investito ed è scappato in ospedale, ecco come un bracciante 29enne ha ucciso Hamid

    386 shares
    Share 154 Tweet 97
  • Travolto dal trattore nel Fucino, la vittima è un giovane papà: si tratta del 35enne Hamid Essahli

    417 shares
    Share 167 Tweet 104
  • Tragedia nella notte a Fucino: uomo travolto e ucciso da un trattore dopo una lite

    1025 shares
    Share 410 Tweet 256
  • Quattro eccellenze culturali di Avezzano riconosciute dal Ministero. Di Pangrazio: “Risultato storico”

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Carabiniera morsa al naso durante l’arresto: il Sap al fianco di tutte le forze dell’ordine

    255 shares
    Share 102 Tweet 64

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication