Aielli. Dopo aver fatto tappa in città come Firenze, Favara, Diamante e Santa Croce di Magliano, il MAUA Special Edition approda ad Aielli.
Il Museo di Arte Urbana Aumentata (MAUA) si arricchirà di oltre 40 nuove opere digitali in realtà aumentata, create a partire dai murales che impreziosiscono il paese. Aielli, grazie al lavoro svolto dal festival Borgo Universo a partire dal 2017, è oggi un vero museo a cielo aperto, dove arte, astronomia e comunità si intrecciano in modo unico. Tra le attrazioni principali del borgo, oltre ai murales di street artist nazionali e internazionali, spiccano l’Osservatorio Astronomico, la Torre delle Stelle e i celebri murales che riproducono per intero il testo della Costituzione e di Fontamara.
La tappa MAUA | Aielli nasce dalla collaborazione tra Bepart – impresa culturale ideatrice del progetto – e una rete di partner locali: Borgo Universo, Cooperativa La Maesa, Torre delle Stelle, Pro Loco di Aielli e il Comune di Aielli. Insieme daranno vita a un’iniziativa che coniuga arte, tecnologia e partecipazione attiva.
Workshop MAUA | Aielli
Come da tradizione MAUA, il primo passo sarà la selezione di 40 digital artist che parteciperanno a un workshop gratuito dedicato alla creazione delle nuove opere in realtà aumentata. I murales esistenti si trasformeranno così in vere e proprie esperienze interattive.
Quando: 14, 15, 21 e 22 giugno 2025 – ad Aielli
Iscrizioni: entro il 28 maggio 2025
La call è aperta a creativi di tutte le età con esperienza nella produzione di animazioni video 2D e/o modelli 3D animati (durata 1–3 minuti). È richiesta la conoscenza di software come Photoshop, After Effects, Blender o equivalenti.
Un’occasione unica per contribuire alla crescita culturale e artistica di Aielli, portando l’arte urbana verso il futuro grazie alle nuove tecnologie.
Per candidarti: compila il form disponibile qui:
https://forms.gle/
Per maggiori informazioni: visita il sito:
https://mauamuseum.com/dai-