MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Maturità 2025: via alla prima prova, ad Avezzano studenti alle prese con Maccioni, Pievani e Borsellino

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Giugno 2025
A A
66
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Anche nelle scuole superiori di Avezzano e della Marsica è ufficialmente cominciata oggi la Maturità 2025. Alle 8.30 i maturandi hanno aperto i plichi del Ministero, dando il via alla tanto attesa prima prova scritta d’italiano, uguale per tutti gli istituti d’Italia.

Tra le tracce più gettonate dagli studenti marsicani, in testa il testo di Riccardo Maccioni dal titolo “Riassunto e riflessioni sulla parola ‘Rispetto’”, molto apprezzato per la sua attualità e per l’approccio diretto. Molto scelto anche Telmo Pievani con “Un quarto d’era”, brano di riflessione ambientale e scientifica, e un passo tratto da “Gli Anni Trenta”, apprezzato dagli amanti della storia.

Un compleanno speciale alla Casa di Salute L’Immacolata, la signora Luigia compie 101 anni

14 Novembre 2025

Disservizi Tim e Vodafone, rete in tilt nella Marsica occidentale, blackout su fisso e mobile

14 Novembre 2025

Nella tipologia C, quella argomentativa, due i brani proposti: “I giovani, la mia speranza”, messaggio del giudice Paolo Borsellino, e un testo firmato da Anna Meldolesi e Chiara Lalli intitolato “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?”. Proprio quest’ultima traccia ha suscitato qualche dubbio tra gli studenti, considerata “molto articolata e difficile da affrontare in poche ore”.

I primi ragazzi hanno consegnato l’elaborato intorno alle 12.45, uscendo visibilmente sollevati ma già in tensione per la seconda prova, in programma domani, e per l’orale che inizierà a partire da lunedì.

Fuori dai cancelli, come da tradizione, abbracci e confronti sulle scelte fatte, mentre già si ripassa per la prova del giorno dopo.

Next Post

Colonie feline in aumento, Zampa Amica: “Serve più prevenzione, non solo cibo”

Notizie più lette

  • Tagliacozzo in lutto per la scomparsa di Maurizio D’Alessandro

    532 shares
    Share 213 Tweet 133
  • Uomo di 66 anni investito su via Roma, condizioni stabili dopo il tempestivo intervento del 118

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Quindicenne ustionato a Tagliacozzo lotta in un letto d’ospedale: in prognosi riservata al Gemelli

    445 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Il centrodestra attacca il piano regolatore dell’amministrazione: «Avezzano bloccata da annunci propagandistici»

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1358 shares
    Share 543 Tweet 340

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication