Tagliacozzo. Una speciale “mattinata Fai d’inverno” ha visto protagonisti alcuni studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Argoli” di Tagliacozzo come ciceroni per un giorno. I ragazzi del triennio dell’Itet si sono cimentati a fare da ciceroni per gli studenti della scuola secondaria di primo grado in italiano e nelle tre lingue che studiano: inglese, francese e spagnolo.
Alla presenza della responsabile Fai Marsica Maria Cristina Pace e del sindaco Vincenzo Giovagnorio, che hanno ricordato l’immenso patrimonio artistico presente a Tagliacozzo e il suo potenziale turistico, gli studenti hanno ideato, programmato e diretto tre itinerari nel centro storico, con partenza da Piazza dell’ Obelisco.
Gli itinerari si sono poi diretti verso palazzo Ducale e le chiese di: Santi Cosma e Damiano, Santa Maria del Soccorso e San Francesco. Gli studenti dell’Itet hanno esposto storia, arte e curiosità agli studenti delle terze medie utilizzando le loro competenze artistiche e linguistiche.
Il direttivo Fai si è complimentato per la abilità e la disinvoltura degli studenti nell’esposizionedi argomenti tecnici anche in lingue straniere. A conclusione della mattinata un gruppo di studenti ha poi organizzato dei giochi didattici per i giovanissimi visitatori. Un ringraziamento ai docenti, ai volontari dell’Info point, a don Bruno, alle confraternite,e ai ragazzi per l’ottima riuscita dell’evento.