MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Matilde, una bambina può”, lo spettacolo teatrale liberamente ispirato al libro di Roald Dahl va in scena al castello Orsini

Francesco Proia di Francesco Proia
29 Maggio 2024
A A
78
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il 31 maggio alle ore 11, nel suggestivo castello Orsini Colonna, avrà luogo una straordinaria rappresentazione teatrale nell’ambito del Festival dell’Ambiente “Ambientiamoci”.

L’Istituto Comprensivo Mazzini-Fermi e la classe 5A della scuola primaria G. Mazzini presentano “Matilde, una bambina può”, uno spettacolo liberamente ispirato al celebre libro “Matilde” di Roald Dahl. Gli alunni della classe 5A hanno scelto di lavorare con laboratori di lettura, scrittura creativa e teatro sul libro di Dahl, trovandolo non solo divertente, ma anche ricco di significati profondi. Attraverso il loro spettacolo, i giovani attori affrontano il tema degli stereotipi di genere e condividono la loro visione di una scuola accogliente e creativa, in netto contrasto con la prigione educativa della signorina Spezzindue, presente nel racconto.

Screenshot

Avezzano protagonista all’anno accademico Università degli Studi di Teramo: aumentano le immatricolazioni

28 Febbraio 2026

Avezzano, stop al nuovo ospedale, Verdecchia: “continua propaganda e fumo negli occhi”

28 Febbraio 2026

Matilde, la protagonista del libro, è una bambina intelligente e amante della lettura che, nonostante abbia modelli adulti negativi sia a scuola che in famiglia, riesce a superare le difficoltà grazie alla sua determinazione. Gli studenti della 5A vedono in Matilde un simbolo di tutti quei bambini e bambine che credono nel rispetto reciproco, che lottano per le proprie idee e che sono liberi di pensare, immaginare e sognare. La classe è unita, compatta, e ogni studente si sente Matilde, nessuno è il vero protagonista dello spettacolo. Sul palco i ragazzi si raccontano come individui e come gruppo, che poi è la loro grande forza. L’insegnamento di Matilde è proprio quello: lottare sempre per un mondo giusto, solidale, verde di germogli, di idee, di sogni.

Lo spettacolo vede la partecipazione di numerosi alunni: Vittoria Bianchi, Giulia Buscema, Carola Cardarelli, Sophia Ciaccia, Melania D’Ambrosio, Marianna Di Felice, Andrea Di Giacomo, Nicola Fidanza, Francesco Galliani, Ambra Lancia, Nicolò Mei, Mario Monti, Nausica Morzilli, Manuel Olivieri, Sofia Olivieri, Sofia Pellegrini, Diego Piacentini, Valerio Proia, Sofia Proietti, Sveva Rocchi, Giorgia Salustri, Valentina Tiberti. Il progetto grafico della locandina è a cura di Andrea Di Giacomo e Valerio Proia, mentre l’accompagnamento musicale dal vivo è affidato a Laura Cinque e Alessandro Paris, la regia è di Emma Francesconi, la consulenza artistica di Gabriele Ciaccia del Teatro dei Colori, mentre la realizzazione del video è di Franco Olivieri. Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica Fabiana Iacovitti, al team docente, ai genitori e al consiglio di istituto per il loro supporto.  L’ingresso allo spettacolo è libero.

Next Post

Farmacia Di Gregorio: il magnesio come alleato per il benessere delle donne in ogni fase della vita

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    516 shares
    Share 206 Tweet 129
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Paura sulla Circonfucense, auto centra buche “invisibili”: famiglia rischia la tragedia (fotogallery)

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    482 shares
    Share 193 Tweet 121

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication