Ovindoli. La Regione Abruzzo blocca un’ultima parte dei fondi per l’ultimazione e l’ampliamento degli impianti da sci ad Ovindoli. La decisione della Giunta è arrivata, su proposta del presidente Marco Marsilio, nell’ambito del Patto per il Sud – Masterplan Abruzzo, ha approvato lo schema di appendice alla convenzione originaria tra Regione e Comune di Ovindoli, riferita all’intervento di ampliamento degli impianti e delle piste del bacino Ovindoli-Monte Magnola, che vede come soggetto attuatore il Comune di Ovindoli, per un importo di 4 milioni 340 mila euro.
Tale appendice è finalizzata alla modifica delle modalità di erogazione delle rate, motivata dalla specificità delle opere (infrastrutture funiviarie) che presentano un elevato contenuto tecnologico con breve durata del cantiere e l’impossibilità di eseguire un numero elevato di Stati di avanzamento dei lavori (SAL).
Nell’ambito degli interventi urgenti a sostegno del comparto sciistico regionale, la Giunta, su proposta degli assessori D’Amario e Liris, ha approvato le linee di indirizzo relative ai contributi a fondo perduto in favore di soggetti gestori delle aree sciabili attrezzate presenti sul territorio regionale al fine di contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’ emergenza epidemiologica da coronavirus.
Le risorse previste, pari a 2 milioni di euro, trovano capienza in una variazione di bilancio in corso di approvazione in sede di Consiglio regionale. La Giunta, intanto, ha autorizzato la predisposizione e la pubblicazione dell’Avviso relativo a questa misura di sostegno in favore degli impianti sciistici abruzzesi.