Avezzano. Marsica ricoperta dalla neve, scuole chiuse ad Avezzano e in diversi Comuni e autostrada in tilt con code e rallentamenti. Problemi anche per la viabilità nelle strade interne e nelle vie secondarie. Blackout elettrico su parte della nella Marsica occidentale dove per diverse ore la corrente ha funzionato a singhiozzo creando problemi ari residenti di Tagliacozzo, frazioni e Sante Marie e frazioni.
Scuole
L’ordinanza è stata emessa dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, soltanto questa mattina, alle 6.20, per evitare disagi alla viabilità per il trasporto degli studenti. Ordinanze di chiusura anche a Tagliacozzo e Sante Marie. Chiuse anche le scuole di Capistrello e Castellafiume che avevano emesso il provvedimento già nella giornata di ieri.
Viabilità
Disagi anche per i pendolari marsicani che si dovevano recare all’Aquila per lavoro o studio. Dalle 7 l’accesso all’autostrada a Magliano de’ Marsi e Avezzano è chiuso a camion e mezzi pesanti. I pendolari si trovano incolonnati in bus e auto in attesa che la situazione si sblocchi. Proteste degli automobilisti.
A Villa San Sebastiano degli automobilisti si sono ritrovati la strada bloccata per i rami caduti sulla carreggiata. Dei volontari sono scesi dalla macchina e hanno cominciato a togliere i rami, ma si sono create code tra Villa Nuova e Villa Vecchia.
Treni
Le avverse condizioni meteo che stanno interessando il Lazio e l’Abruzzo hanno provocato problemi tecnici agli impianti di alimentazione elettrica della rete ferroviaria fra Avezzano e Tivoli (linea Roma – Avezzano). La circolazione fra le due stazioni è sospesa dalle 5.10. Problemi anche sulla linea Avezzano – Cassino.
Residenti al lavoro
I disagi questa mattina sono stati tanti. Le amministrazioni si sono attivate subito per pulire le strade principali ma in diversi casi non è stato possibile arrivare nei vicoli e nelle vie laterali creando disagi ai residenti. Tanti sono stati i cittadini che hanno preso le pale in mano e hanno iniziato a pulire le strade. A Poggio Filippo, frazione di Tagliacozzo, i residenti si sono rimboccati le maniche e hanno spalato la neve lungo le strade del paese. Cittadini al lavoro anche a Canistro dove la situazione è ancora difficile a causa della sospensione dell’energia elettrica che continua a mancare in parte della Valle Roveto. “Diversi alberi caduti e cavi recisi in diverse zone della Marsica che stanno causando disservizi alla rete”, hanno spiegato dall’amministrazione comunale di Capistrello, “con i lavori in corso è preventivata entro le prime ore del pomeriggio il ripristino dell’energia elettrica”.
Operaio ferito
Un operaio del comune è stato travolto da rami e neve in centro mentre liberava la strada dagli alberi. E’ accaduto a Tagliacozzo in pieno centro. E’ stato soccorso dai cittadini, da passanti, da un negoziante e da alcuni automobilisti che hanno tentato di liberarlo in attesa del 118. (Leggi tutto)
Energia elettrica
Linee elettriche in tilt per il maltempo con paesi isolati e senza energia elettrica anche per 13 ore. E’ il caso di Canistro superiore dove alcuni alberi sono caduti sulla linea aerea provocando un blackout generale. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Enel che hanno messo in funzione anche un gruppo elettrogeno per tamponare la situazione. Interruzione dell’energia elettrica anche a Tagliacozzo e a Sante Marie dove intorno alle 4, sempre a causa di alberi caduti sui cavi, si sono verificati disagi. Il servizio è tornato in funzione, anche se a singhiozzo, in breve tempo. Non sono stati altrettanto fortunati gli abitanti della parte alta della città e quelli di Villa San Sebastiano che rischiano di passare una notte senza corrente.
Canistro
Il maltempo da ieri sera ha messo fuori uso anche i collegamenti elettrici tanto che da mezzanotte Canistro Superiore è rimasto allo scuro. Gli operai del Comune dalle prime ore del mattino si sono messi a lavoro per liberare la strada. Il mezzo scansa neve della Provincia non è riuscito a proseguire in direzione di Canistro Superiore in quanto sprovvisto di catene. Gli operai della Provincia sono tornati ad Avezzano per munirsi di catene e sono poi risaliti. “Visto che il mezzo della Provincia è tornato indietro, abbiamo raggiunto il borgo antico col piccolo mezzo comunale”, spiega il sindaco Antonio Di Paolo, “per ripristinare la situazione lungo la strada della clinica Ini hanno contribuito oltre che i nostri operai comunali anche gli operai della clinica che hanno provveduto al taglio degli alberi caduti. Siamo stati aiutati a togliere i rami dalle strade anche da alcuni giovani del paese che sono venuti con le motoseghe. Gli operai della Provincia sono poi tornati e hanno pulito la strada. In questo momento gli operai dell’Enel, che hanno portato il gruppo elettrogeno, stanno ripristinando la situazione”.
(Leggi tutto)