Celano. Cresce l’attesa, e con essa l’entusiasmo, per l’appuntamento con “Jazz For Kids & Teens”, laboratorio d’improvvisazione e musica d’insieme per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, dal 3 al 5 settembre all’Auditorium “E.Fermi” di Celano. Un’orchestra laboratorio (dai 20 ai 40 elementi) comprendente bambini e ragazzi fino alla maggiore età, normodotati e con diverse abilità, aperto anche a coloro che non hanno mai imbracciato uno strumento. Un progetto d’inclusione e inclusività che parte dall’amore per la musica e che mira ad abbattere ostacoli e barriere riconoscendo a chiunque il diritto di suonare lo strumento che ama o desidera scoprire. L’iniziativa è tra i punti di forza del festival Marsi’N Jazz, giunto alla seconda edizione, ideato e organizzato dal direttore artistico, il M° Franco Finucci.
Docenti d’eccezione saranno i maestri Andrea Gargiulo e Mariano Filippetti. Sede degli incontri sarà l’Auditorium “E.Fermi” di Celano. I laboratori si articoleranno su due moduli: il primo per ragazzi da 12 a 18 anni compresi soggetti BES (modulo younger jazz), il secondo per bambini da 7 ad 11 anni, compresi soggetti BES (modulo junior jazz); I laboratori di musica d’insieme consisteranno in lezioni collettive di 3 ore giornaliere (tre nella mattina e tre nel pomeriggIo) per tre giorni, compresi momenti personalizzati, con divisione per strumenti e sviluppo delle capacità personali; in entrambi saranno illustrati alcuni argomenti teorici relativi all’improvvisazione che saranno affrontati in concreto nel laboratorio di musica d’insieme.
L’occasione è anche utile per ricordare che, entro la fine dell’anno, verrà aperta l’Academy online del Marsi’n Jazz: sul sito internet ufficiale dell’evento, infatti, si potrà apprendere l’arte dello strumento e approfondire le conoscenze già acquisite negli anni addietro. Un progetto capace di coniugare la tradizione dell’insegnamento con la più moderne e aggiornate tecniche di formazione accademica.
L’iscrizione è gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 agosto all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Per info e iscrizioni: [email protected] e 3280979414.