MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Marsilio contro i sindaci della Marsica, lettera di Di Pangrazio: stupito e rammaricato, nostra voce è quella dei cittadini inascoltati

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
21 Novembre 2020
A A
47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. A margine delle dure parole del presidente della regione, Marco Marsilio, che ha derubricato in un intervento su Facebook come “propaganda e campagna elettorale” i richiami dei sindaci marsicani sulla deficitaria gestione sanitaria e sulla richiesta di aiuto dell’entroterra, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, nella giornata di ieri, ha provveduto all’invio della seguente missiva, che si riporta per intero.

“Egregio Presidente, ho letto con stupore e rammarico le sue parole riguardo a qualche Sindaco che farebbe propaganda sulla tragedia in corso. Ho ascoltato con sorpresa l’invito a fare un passo di lato per lasciar lavorare i Dirigenti della Asl. Potrei far finta di non averle notate perchè, forse, non rivolte al sottoscritto. Sento però il dovere di intervenire per amor di verità”.

Pescinese assalito da uno sciame di vespe rischia lo shock anafilattico: salvato all’ospedale di Pescina: il grazie dei familiari a tutto il personale

30 Ottobre 2025

Proroga del Piano Faunistico Venatorio, le associazioni ambientaliste ricorrono al TAR: “La Regione ha ignorato le valutazioni ambientali e il monitoraggio faunistico”

30 Ottobre 2025

“Me lo faccia dire senza mezzi termini: le espressioni che a chilometri di distanza vengono confuse per esternazioni elettorali, in realtà sono richieste di aiuto frutto di un sentimento di solidarietà verso i concittadini o proposte di intervento dinanzi a tempi lunghissimi per ottenere la minima tutela della salute”.

“La maggior parte di noi non ha alcun bisogno di fare campagna elettorale, anche perchè l’ha vinta da poco. La maggior parte di noi non ha la minima volontà di sostituire le competenze di un manager pagato per organizzare la sanità: abbiamo già tanto da fare per le nostre città, e le assicuro che facciamo volentieri a meno di metterci sulle spalle incombenze altrui”.

“La maggior parte di noi non indossa maglie di uno schieramento ma avverte un sentimento di impotenza nel vedere umiliati coloro che indossano un camice e ci raccontano quotidianamente di una battaglia impari, divenuta tale anche per evidenti inefficienze. Tutti noi rimaniamo basiti quando i più elementari bisogni vengono bistrattati, minimizzati o trattati come una gentile concessione”.

“Nessuno di noi cerca colpevoli. Cerchiamo alleati e non sempre li troviamo. Invece di riscontrare azioni concrete, veloci e attente a tutela della vita vediamo un senso di distacco da parte della Direzione Aziendale. Abbiamo provato, in queste ore, ad avvicinare le legittime distanze nelle posizioni e nelle convinzioni manifestate in documenti ufficiali. Lo abbiamo fatto perchè, in un momento in cui domina l’incertezza, la politica non può farsi vedere rissosa”.

“Eppure, il problema non può ridursi a salvare l’apparenza. E’ propaganda chiedere  un macchinario per processare i tamponi in tempi decenti? E’ propaganda chiedere di individuare strutture pubbliche o private per ricoverare malati Covid? E’ propaganda chiedere velocità nell’assunzione del personale sanitario?”.

“Provi a guardare senza preconcetti ciò che sta accadendo nella Marsica e a ragionare sul fatto che nessuno di noi ha convenienza a confrontarsi in tono polemico con la Regione e nessuno di noi gioisce nel vedere Avezzano e la Marsica in televisione, per vicende così poco edificanti. Vedrà che coloro che alzano la voce lo fanno solo perchè percepiscono che quella del cittadino comune non è ascoltata a sufficienza”.

“Le scrivo ciò consapevole di quanto sia inopportuno alimentare conflitti istituzionali in questo momento ma anche di quanto sia ingiusto derubricare proposte, appelli ed iniziative ad una contesa politica. Tutti noi abbiamo persone vicine trascinate, in un modo o nell’altro, in questa epidemia. E le assicuro che dinanzi a ciò la parola più ingiusta è PROPAGANDA. Le rinnovo la mia persona disponibilità come quella dei Sindaci della Marsica per un confronto ed una collaborazione leale e sincera nell’esclusivo interesse dei cittadini”.

“Cordiali saluti”.

Next Post

Coronavirus: 80 nuovi casi e 5 morti nella Marsica in 24 ore. Il totale a 2.683

Notizie più lette

  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    402 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Oria Gargano, una vita per le donne: la Marsica piange una guerriera della libertà

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Avezzano, arrestato un uomo per atti persecutori: la Polizia Locale sventa una grave escalation di violenza familiare in Piazza Castello

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

    131 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication