Avezzano. Oggi e domani in 12 comuni del territorio si vota per rinnovare il proprio consiglio comunale. Alle urne dovranno recarsi gli aventi diritto di Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Civitella Roveto, Canistro, Ovindoli, Civita d’Antino, San Vincenzo Valle Roveto, Cerchio, Ortucchio, Ortona dei Marsi, Pereto e Bisegna.
I seggi saranno aperti oggi fino 7 alle 23, e domani dalle 7 alle 15. Solo a Tagliacozzo, dove c’è una sola lista “Prospettiva futura” con candidato alla carica di sindaco l’uscente Vincenzo Giovagnorio, essendo al di sopra dei 5mila abitanti, è prevista la doppia preferenza.
In tutti i comuni le amministrazioni sono arrivate a fine mandato fatta eccezione per Scurcola Marsicana e San Vincenzo Valle Roveto dove i Comuni sono ora in mano ai commissari prefettizi Maria Cristina Di Stefano e Giovanni Todini a causa della sfiducia del sindaco Maria Olimpia Morgante a Scurcola e alle dimissioni del sindaco Giulio Lancia a San Vincenzo.
Le elezioni comunali nella Marsica saranno all’insegna delle misure anti – covid. L’ingresso nei seggi sarà contingentato. Obbligatorio sarà l’utilizzo della mascherina negli spazi comuni e all’interno dei seggi. Sarà inoltre necessario igienizzarsi le mani all’ingresso degli spazi dove saranno allestiti i seggi e mantenere sempre le distanze di sicurezza.