MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

MarsicaMedioevale, percorsi di cultura e storia: domani convegno sul tramonto dell’impero Svevo e ascesa angioina

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
23 Agosto 2019
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. Nell’ambito del progetto “MarsicaMedioevale…percorsi di una battaglia, uomini & popoli tra cultura & storia” il comune di Massa D’Albe, sotto la guida del sindaco, Nazzareno Lucci, rientra in rete con le altre amministrazioni del territorio, avendo considerato la prospettiva degli intenti esposti da Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Carlo I D’Angiò, un volano dello sviluppo turistico culturale della Regione Abruzzo. Gli avvenimenti storici videro gli abitanti di Alba dare il proprio supporto al Principe Corradino di Svevia, nella battaglia dei Piani Palentini, meglio conosciuta come di Tagliacozzo, che portò alla distruzione della città per vendetta del vincitore Carlo I D’Angiò.

Per approfondire i temi storici, infatti, si terrà domani, nella Chiesa di San Pietro in Albe, a partire dalle 18.30, il convegno “Il Tramonto dell’Impero Svevo, l’ascesa Angioina”, di cui sarà relatore Federico Canaccini, docente del Pontificio Ateneo Salesiano. Moderatrice la vice presidente dell’associazione “marsicaMedioevale”, Rosa Giammarco.

Screenshot

Avezzano protagonista all’anno accademico Università degli Studi di Teramo: aumentano le immatricolazioni

28 Febbraio 2026

Avezzano, stop al nuovo ospedale, Verdecchia: “continua propaganda e fumo negli occhi”

28 Febbraio 2026

“La necessità di azioni di tale portata”, spiega il sindaco Lucci, “sono un punto necessario e di forza per sviluppare programmi di promozione turistica che apportano anche un rientro economico per ogni realtà interessata. La storia che ci vede coinvolti, chi in un percorso angioino chi in quello svevo, è la consapevolezza del nostro passato che necessita essere proiettato nel futuro.”

Alba Fucens è un sito archeologico italico, antica città romana ai piedi del Monte Velino, e vantava una posizione strategica. Oggi si possono ammirare i resti emersi in seguito agli scavi iniziati nel 1949. Alle 21, nella piazza antistante il Municipio di Massa d’Albe, si potrà assistere alla proiezione del video/documentario realizzato dal collaboratore del Centro Sudi Culturali Carlo I D’Angiò, Raffaello Di Domenico.

Next Post

Maltempo, immortalato fulmine che si abbatte su Capistrello. Sfiorate delle abitazioni

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    526 shares
    Share 210 Tweet 132
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    251 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Paura sulla Circonfucense, auto centra buche “invisibili”: famiglia rischia la tragedia (fotogallery)

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    484 shares
    Share 194 Tweet 121

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication