MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Marsicaland sta arrivando: al via tre giorni di cultura, turismo ed enogastronomia

Avezzano si prepara al festival del gusto e della cultura

Lorena Costantini di Lorena Costantini
9 Settembre 2025
A A
294
Condivisioni
5.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Aielli riconosciuto a Padova come buona pratica di rigenerazione urbana

21 Ottobre 2025

Nuova Pescara, Testa (FdI) :”serve visione metropolitana e politica all’altezza”

21 Ottobre 2025
Avezzano. Al via il conto alla rovescia per Marsicaland: Avezzano si prepara al festival del gusto e della cultura Mancano ormai pochi giorni all’inizio di Marsicaland, il festival diffuso dell’Agroalimentare che trasformerà Avezzano in una vetrina delle eccellenze del territorio.
Un progetto identitario e strategico, nato dalle associazioni di categoria e subito sostenuto dal Comune di Avezzano, che ha ottenuto il riconoscimento della Regione Abruzzo come manifestazione di alto valore culturale, turistico ed enogastronomico.
L’evento, promosso da una vasta rete di partner tra cui il Comune di Avezzano, la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, Arap Abruzzo, il GAL Marsica, il Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, Patto territoriale per la Marsica, Confagricoltura, Confcommercio, Confartigianato, Ance  e numerose altre associazioni culturali del territorio, si svolgerà in Piazza Risorgimento, diventando il cuore pulsante di tre giornate ricche di eventi. Eventi sono previsti anche in Piazza del mercato e Piazza della Repubblica.

Il programma del festival Venerdì 12 settembre l’apertura sarà alle 15:30 con l’esibizione della banda musicale in piazza Risorgimento. Alle 16:00, l’inaugurazione ufficiale del Festival darà il via all’apertura degli stand del Mercato diretto della terra. A seguire, alle 16:30, è previsto uno show cooking e la cerimonia di premiazione in collaborazione con l’Associazione provinciale cuochi. La giornata proseguirà alle 17:30 con la tavola rotonda “Quali turismi per quale Marsica. Proposte, prospettive, buone pratiche”.

La prima serata si chiuderà alle 19:00 in piazza del mercato con il concerto musicale “Zampogna in Rock”.
Sabato 13 settembre, il Mercato diretto della terra riaprirà alle 10:00. La mattina sarà dedicata a due momenti di riflessione: alle 10:30 la tavola rotonda “Resistenze, Restanze, Resilienze: Quali prospettive per i giovani di oggi nella Marsica di domani” in collaborazione con l’Istituto Tecnico per il Turismo A. Argoli, l’Istituto Agrario A. Serpieri e il Liceo Scientifico V. Pollione, mentre alle 11:30 il laboratorio sociale “Gente di terra: vite vissute, vite sperate, memorie condivise” proporrà un dialogo con i protagonisti del lavoro agricolo.
Nel pomeriggio, alle 17:30, un’altra tavola rotonda, “La viticoltura di montagna”, affronterà i temi dello sviluppo territoriale, dei cambiamenti climatici e dei nuovi gusti, con una degustazione guidata di vini abruzzesi in collaborazione con Assomarso. La giornata si concluderà alle 19:00 con il concerto musicale de “Le Cumbinate” in Piazza del mercato.
Domenica 14 settembre si aprirà alle 10:00 con gli stand del Mercato diretto della terra. Alle 10:30 si terrà il laboratorio didattico “I saperi sulla biodiversità micologica abruzzese”, in collaborazione con GEMA e l’Accademia Italiana della Cucina, seguito alle 12:00 da uno show cooking. Il pomeriggio prenderà il via alle 17:00 con il suggestivo Corteo dei Marsi, che si muoverà dall’Aia dei Musei fino a Piazza Risorgimento. Alle 18:30 è in programma un altro show cooking con degustazione di prodotti del territorio. Il gran finale sarà alle 21:30 in Piazza della Repubblica con il concerto de “I Collage”.
“Con questa edizione”, ha dichiarato il professor Ernesto Di Renzo, direttore scientifico di Marsicaland, “il Festival si salda ancora di più nel panorama degli eventi calendariali della Marsica, ponendo le premesse per un definitivo radicamento nel patrimonio delle sue tradizioni celebrative e culturali. Il suo obiettivo è quello di inaugurare un nuovo corso della storia territoriale dove concetti come quelli di inclusione, partecipazione, senso del noi e identità condivisa diventino il motore propulsivo di un presente declinato all’insegna della consapevolezza e della maturità delle coscienze con cui immaginare di affrontare le sfide del futuro”.
Next Post

Premiati i diplomati con lode: sono una risorsa per l'intera comunità

Notizie più lette

  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    312 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Paura a San Pelino, due cani aggrediscono una signora e la sua cagnolina: “La padrona è fuggita”

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    345 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Tre nuove isole ecologiche ad Avezzano, il Centro giuridico del cittadino al sindaco: sospenda l’attivazione 

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Lunghe liste d’attesa, Asl e Regione corrono ai ripari: visite nei fine settimana e open day

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication