MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Marsicaland e FIMIAV: il Fucino, laboratorio di inclusione e crescita sociale

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
3 Febbraio 2025
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Marsicaland – Festival diffuso dell’agroalimentare, in collaborazione con il FIMIAV – Ente bilaterale agricolo, promuove un’iniziativa di grande rilievo sociale e culturale intitolata “Collaboratività Mediterranee. La presenza extra-comunitaria nel Fucino: da risorsa lavorativa a capitale umano”. L’evento si terrà venerdì 7 febbraio presso l’auditorium Pietro Taricone di Trasacco (AQ) e sabato 8 febbraio al Castello Orsini di Avezzano (AQ), con l’obiettivo di favorire una riflessione sul ruolo della componente straniera nel settore agricolo del Fucino e nel più ampio sviluppo socioeconomico della Marsica e della regione Abruzzo.

Secondo il direttore scientifico di Marsicaland, prof. Ernesto Di Renzo, ““mira a stimolare una riflessione approfondita sull’importanza della presenza straniera nel sistema produttivo del Fucino e sulle sfide poste dall’interculturalità, proponendo un focus sul ruolo che la componente extracomunitaria svolge nella crescita agricola e nello sviluppo socioeconomico dell’intero territorio marsicano e regionale”. 

Marsicaland al Serpieri, vendemmia e vini d’autore in Marsica: nuove opportunità

16 Ottobre 2025

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Il programma prevede momenti di confronto istituzionale, laboratori partecipativi, spettacoli artistici e una cerimonia di premiazione per cittadini stranieri distintisi per il loro contributo alla comunità. 

La nuova governance del FIMIAV, composta dai rappresentanti delle associazioni datoriali Confagricoltura L’Aquila, Coldiretti L’Aquila e CIA L’Aquila Teramo e dalle organizzazioni sindacali FLAICGIL, FAICISL e UILAUIL, ha accolto con favore l’invito di Marsicaland a sostenere il progetto. Il programma dell’evento si inserisce tra le attività previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2024 presso la Prefettura dell’Aquila, che ha istituito nella provincia la Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. Come sottolinea Dino Meschieri, presidente del FIMIAV, “oltre a garantire le prestazioni tradizionali del welfare contrattuale, si sta lavorando per ripristinare il servizio di RSLT (Responsabili della Sicurezza Territoriali), sviluppare una piattaforma dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro agricolo gestita direttamente dal FIMIAV e promuovere programmi di formazione professionale e civico-linguistica per i lavoratori, sia in loco che nei Paesi di origine”.

L’evento prenderà il via venerdì 7 febbraio alle 9:30 presso l’auditorium di Trasacco con un convegno che vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali, e rappresentanti del mondo accademico, sindacale e associativo. 

Dopo i saluti delle autorità locali, tra cui il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il prefetto della Provincia dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, l’assessore regionale al Bilancio, Mario Quaglieri, il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, l’Imam e i rappresentanti delle ambasciate di Marocco e Albania, si aprirà un dibattito moderato dal prof. Ernesto Di Renzo, che vedrà gli interventi di Berardino Meschieri, Stefano Fabrizi, Francesca Di Credico, Franco Salvatori, Lidia Di Pietro e Nouhaila El Hajibi.

Al termine del convegno si terrà una cerimonia di premiazione per riconoscere il valore e l’impegno di cittadini stranieri distintisi nel loro percorso di integrazione. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30, i laboratori partecipativi a cura di Cerealia Festival e dell’associazione Almoubadara offriranno ulteriori spunti di riflessione e occasioni di dialogo tra le comunità locali e straniere. La giornata si concluderà alle 18:15 con la partita di calcetto “Azzurri – Leoni dell’Atlas”, un momento simbolico di inclusione e fair play tra culture diverse.

Sabato 8 febbraio, a partire dalle 10:30, il Castello Orsini di Avezzano ospiterà lo spettacolo “Blu nostalgia… suoni, parole e danze dal Mediterraneo”, un viaggio musicale e artistico attraverso le tradizioni culturali del Mediterraneo con la partecipazione di Aziza Essalek, Paola Sarcina, le danzatrici Tiziana Costantini e Francesca Rocchi e, direttamente dall’Orchestra di Piazza Vittorio, il duo musicale composto da Ziad Trabelsi e Gabriele Coen.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Marsicaland e FIMIAV, con il supporto delle amministrazioni comunali di Avezzano e Trasacco, della Curia diocesana dei Marsi, dell’associazione Almoubadara e del Cerealia Festival, che con il loro contributo hanno permesso di creare un’iniziativa di alto valore culturale e sociale, volta a promuovere il dialogo tra le diverse realtà che animano il territorio. Un progetto ambizioso che non si limita alla celebrazione della diversità, ma si propone di gettare le basi per un futuro di reale inclusione e crescita condivisa.

Tags: abruzzofucinomarsicaland
Next Post

Festa della Madonna di Lourdes e Giornata mondiale del malato: in Cattedrale il Giubileo del mondo della salute

Notizie più lette

  • L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

    491 shares
    Share 196 Tweet 123
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    311 shares
    Share 124 Tweet 78
  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    1970 shares
    Share 788 Tweet 493
  • Uccide la moglie a colpi di pistola a San Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

    499 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication