MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tutto pronto nella Marsica per l’arrivo del presidente Mattarella, ecco il programma della giornata

Redazione Attualità di Redazione Attualità
1 Luglio 2019
A A
49
Condivisioni
973
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Tre tappe per ricordare le celebrazioni del 750esimo anniversario della Battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò e abbracciare la comunità marsicana. E’ iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nella Marsica. Sabato 6 luglio una delegazione del Quirinale si sposterà di buon mattino per la prima volta verso Tagliacozzo dove alle 10.10 il presidente inaugurerà piazza Dante Alighieri e, insieme alle scolaresche, svelerà la statua dedicata al sommo poeta fatta realizzare dall’amministrazione comunale della città.

Ovindoli celebra la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale

18 Dicembre 2025

Casa di riposo Avezzano, è scontro aperto tra Presutti e Mazzei

18 Dicembre 2025

Tante bandierine tricolore faranno da coreografia alla visita alla quale i Comuni di Avezzano, Tagliacozzo e Scurcola Marsicana hanno lavorato per più di un anno. Ad accoglierlo alla prima tappa abruzzese ci sarà il sindaco, Vincenzo Giovagnorio, insieme ad assessori e consiglieri, ma anche rappresentanti istituzionali del territorio e varie delegazioni della cittadinanza. Con i bambini Mattarella toglierà il drappo che avvolge la statua dedicata a Dante che citò la battaglia tra Svevia e d’Angiò nella Divina Commedia e poi saluterà i presenti per partire alla volta di Scurcola Marsicana. L’arrivo nel cuore dei Piani Palentini è previsto per le 10.30. Anche qui un paese in festa accoglierà il presidente della Repubblica che visiterà la chiesa di Santa Maria della Vittoria accompagnato da don Nunzio D’Orazio in qualità di guida.

“Il presidente verrà accolto dalla cittadinanza e da una rappresentanza di bambini”, ha precisato il sindaco Maria Olimpia Morgante, “ci saranno i saluti miei e poi una visita della chiesa con la spiegazione degli elementi decorativi e architettonici da parte di don Nunzio. All’interno della chiesa troveranno posto vari rappresentanti della cittadinanza, associazioni e bambini con i quali sono certa che Mattarella si intratterrà. E’ prevista anche l’esibizione di Emilia Di Pasquale e della sua “Arteficio ensemble” che hanno creato un brano per l’occasione “23 agosto 1268” proprio dedicato alla battaglia”. Un momento tutto culturale, quindi, al quale seguirà poi l’incontro con la città di Avezzano che chiuderà la visita marsicana del presidente.

Alle 11 è atteso infatti al teatro dei Marsi dove si svolgerà la cerimonia ufficiale, alla presenza del commissario prefettizio, Mauro Passerotti, e degli amministratori di tutto il territorio. Tanti sono i doni che la Marsica ha preparato per Mattarella tra cui una mattonella in ceramica con una scena della Battaglia di Tagliacozzo.

Next Post

Da Avezzano in Puglia a bordo di 15 fiammanti 500 per far visita a San Pio da Pietrelcina

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    2008 shares
    Share 803 Tweet 502
  • Da Maremmano abruzzese ad Abruzzese Maremmano, la svolta storica nella denominazione della razza canina

    75 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Intervento urgente di riparazione: interruzione del flusso idrico a Tagliacozzo

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication