Avezzano. Strade della Marsica sotto la morsa del gelo. Neve e ghiaccio hanno messo a dura prova per la prima volta nella stagione invernale i Piani nevi di amministrazioni comunali, provinciali e dell’Anas. La grande maggioranza delle strade questa mattina erano prevalentemente ghiacciate e l’azione degli spargisale non dovunque ha funzionato al meglio. Il rischio e il timore è che non ci si troverà ad affrontare nuovamente le condizioni estreme del febbraio scorso.
Ci sarebbe stata, a dire delle amministrazioni, una prima novità dovuta al rafforzamento del parco mezzi con il numero di spartineve a disposizione è aumentato. I magazzini si sarebbero riempiti di tonnellate di sale da utilizzare per i primi trattamenti antighiaccio sulle strade.
Il banco di prova di questa mattina, però, non ha dato però quei risultati così soddisfacenti da stracciarsi le vesti. Fino alle 10 la grande maggioranza delle strade provinciali, ma anche di competenza dell’Anas erano una lastra di ghiaccio. Basti pensare alle vie intorno alla Circonfucense, alla Tiburtina in diverse zone del territorio, senza parlare poi delle centinaia di strade comunali.
Decine gli interventi delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e dei carroattrezzi per auto finite fuori strada per il ghiaccio.
Si spera che questo sia stato un banco di prova per affinare la capacità e la tempestività degli interventi in caso di nevicate simili a quella dello scorso febbraio.