AVEZZANO. Autostrade bloccate, frazioni isolate, treni fermi, superstrada chiusa, Tiburtina impercorribile, strade interne di tutti 37 i Comuni marsicani sommerse dalla neve. E’ questa la situazione in una Marsica paralizzata a causa della neve e incapace di gestire la straordinaria nevicata. Nonostante l’allerta meteo divulgato già da tre giorni, e nonostante l’attivazione dei Piani neve a livello provinciale e da parte dei comuni, il territorio non è riuscito a far fronte ai disagi causati dalla nevicata. Un metro e mezzo di neve a Tagliacozzo, quasi due metri a Ovindoli, 80 centimetri ad Avezzano, oltre un metro nei Comuni del Fucino e a Celano. Uno scenario apocalittico, ma anche centinaia di volontari al lavoro da oltre 48 ore.
AUTOSTRADE. LA A24 e la A25 sono state chiuse in tutti i caselli ai mezzi pesanti ma anche le auto sono incolonnate. Nella Marsica molte rampe di ingresso sono inaccessibili. I disagi maggiori si sono verificati tra Carsoli, Tagliacozzo, Avezzano e Torano, con auto bloccate in diversi tratti. Tutti i caselli autostradali sono presidiati dalle forse dell’ordine che permettono l’entrata soltanto di veicoli dotati di catene e di gomme antineve. I mezzi pesanti invece vengono bloccati, esclusi i bus. I mezzi pesanti vengono fermati rispettivamente a Tivoli (direzione L’Aquila), Teramo (direzione Roma) e Villanova (direzione Roma).
SUPERSTRADA DEL LIRI. Tra Avezzano e Sora la strada è rimasta bloccata per molte ore con le auto intrappolate all’interno dell’arteria stradale. Da metà mattinata l’accesso alla strada è stato vietato ma le auto bloccate sono numerose.
TIBURTINA. Drammatica la situazione lungo la Traffico per tutto il tratto tra Carsoli e Avezzano. La neve ha reso la strada impercorribile in molti tratti per buona parte della giornata. Molte auto e camion sono rimasti bloccati per ore. Molte auto sono rimaste isolate e molti automobilisti hanno dovuto abbandonare i veicoli a bordo strada.
PROVINCIA. “Il presidente della Provincia dell’Aquila, dott. Antonio Del Corvo, invita i cittadini a restare nelle loro case per tutto il week end. Nonostante il gran numero di mezzi impegnati nelle operazioni di rimozione della neve (uno ogni 20 km.) dopo 10 minuti dal passaggio del mezzo la sede stradale e subito ricoperta di neve. E’ impossibile rimuovere la neve in continuazione. Prudenza ed invito a utilizzare i mezzi solo nei casi di urgenza e con ruote termiche o catene.
SCUOLE. Sono state chiuse su tutto il territorio della Marsica e la riapertura, per ora, è prevista per lunedì. Non è detto però che lunedì le scuole riaprano. Probabilmente se le previsioni saranno confermate le scuole resteranno chiuse anche i primi giorni della prossima settimana.
AVEZZANO. Emergenza neve, stop al mercato e appello del sindaco: “state in casa”. Uomini e mezzi spazzaneve e spargisale al lavoro senza sosta in città per ripulire le strade privilegiando le vie di collegamento strategiche e i punti sensibili, in particolare l’ospedale. La task-force composta da 40 mezzi del Comune e di privati, e operatori a terra del Comune, coordinata dal sindaco Antonio Floris, con l’ausilio dell’assessore e del dirigente della Protezione civile, Maurizio Bianchini e Francesco Di Stefano, ce la sta mettendo tutta per limitare al massimo i disagi ed evitare la paralisi, ma la neve, che ha ormai superato i 60 centimetri e continua a cadere incessantemente, non concede tregua. In linea con il piano neve la città è stata divisa in 18 zone, ognuna coperta da un numero di mezzi e uomini, mentre finora sono stati sparsi 1.200 quintali di sale. Scatta una nuova ordinanza del sindaco, stavolta, per il mercato del sabato: sospeso con recupero in data da destinarsi. Antonio Floris lancia un appello ai cittadini: “state in casa, la situazione già grave è destinata a peggiorare sabato e domenica con precipitazioni abbondanti seguite dal drastico abbassamento delle temperature. Per rendere efficaci ed efficienti le operazioni di sgombero neve e messa in sicurezza della rete stradale e consentire un regolare e sicuro svolgimento della circolazione veicolare sulle strade cittadine e su quelle di collegamento con i paesi limitrofi e le frazioni, si invita la cittadinanza ad usare i mezzi propri solo per stretta necessità dotati di gomme termiche o catene”. La macchina amministrativa, comunque, è attiva anche per gli interventi di emergenza segnalati dai cittadini, ovviamente su aree pubbliche: per chiedere soccorso, soprattutto in caso urgenti, si possono contattare i numeri 0863 501236/501235 attivi 24 ore su 24.. Per tamponare l’emergenza, però, anche proprietari di case, uffici privati e amministratori di condominio sono tenuti a mantenere pulito l’intero fronte prospiciente il suolo pubblico: regole fissate da una specifica ordinanza del sindaco. Per rendere efficaci ed efficienti le operazioni di sgombero neve e messa in sicurezza della rete stradale e consentire un regolare e sicuro svolgimento della circolazione veicolare sulle strade cittadine e su quelle di collegamento con i paesi limitrofi e le frazioni, il Comune ha invitato la cittainanza ad usare i mezzi propri solo per stretta necessità ed a dotare gli stessi di gomme termiche o catene.
CELANO. Allerta neve anche a Celano. Visto l’avviso di condizioni meteo diramato dal dipartimento di Protezione Civile e valevole per le giornate del 3, 4 e 5 febbraio 2012 e considerato che le precipitazioni nevose previste andrebbero ad aggravare l’attuale situazione, già difficile a causa della presenza del ghiaccio sulle strade dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi, il Sindaco Piccone ha ordinato la sospensione delle lezioni e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale per i giorni venerdì 03 e sabato 04 febbraio 2012. La morsa del maltempo sta interessando anche Celano, dove il piano antineve è stato messo a punto. Il Comune, infatti, ha predisposto, al fine di fronteggiare l’emergenza legata ai fenomeni di precipitazioni nevose, un piano di intervento finalizzato alla salvaguardia della sicurezza nella circolazione dei veicoli e dei pedoni, attraverso l’attivazione di un servizio di sgombero neve, predisposto e coordinato dal Servizio Manutenzione e dall’Ufficio tecnico. Il servizio di sgombero neve consiste nella pulizia del territorio comunale da depositi di neve e ghiaccio, al fine di mitigare i disagi conseguenti al fenomeno atmosferico mantenendo, per quanto possibile, un’adeguata viabilità Per rendere efficaci ed efficienti le operazioni di sgombero neve e messa in sicurezza della rete stradale e consentire un regolare e sicuro svolgimento della circolazione veicolare sulle strade cittadine il Comune invita la cittadinanza ad usare i mezzi propri solo per stretta necessità ed a dotare gli stessi di gomme termiche o catene.
TAGLIACOZZO. La straordinaria nevicata che ha colpito il territorio non è cessata e con molta probabilità proseguirà almeno per tutto il fine settimana. Ciò significa che, nonostante le varie ordinanze emesse dal sindaco di Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa, tra cui quella di chiusura delle scuole, è necessario che i cittadini osservino comportamenti adeguati: evitino di utilizzare i propri veicoli se non in casi estremi e, comunque solo se dotati di catene o pneumatici antineve e gli anziani evitino in ogni caso di uscire anche a piedi, vista la possibilità che si formino persistenti lastre di ghiaccio. E’ stato inoltre attivato il servizio di emergenza con volontari muniti di sci d’alpinismo per raggiungere famiglie in difficoltà, per la consegna di farmaci e per le barelle. Per le emergenze si possono contattare i seguenti numeri di telefono: Protezione Civile 0863.1860998 e ufficio comunale 0863.614212, 0863.6141204, 349.0993255. Al lavoro su tutto il territorio comunale 15 mezzi spazzaneve e spargisale e 25 operatori compresi i volontari.
FUCINO. Quasi tutti i Comuni del Fucino hanno le strade impercorribili e le proteste non mancano. Nonostante l’impiego dei mezzi spazzaneve i “piani neve” dei comuni non sono riusciti a evitare che la viabilità andasse in tilt. Situazione difficile anche a Trasacco dove la neve ha raggiunto il metro di altezza, così come in altri comuni della Piana.
CARSOLI. Il comune chiede alla popolazione di collaborare nella rimozione della neve . La richiesta riguarda lo spalamento dinanzi le abitazioni e le attività commerciali. Il sindaco Mario Mazzetti, con un avviso pubblico, ricorda che nel 2009 il consiglio comunale ha approvato un regolamento con varie prescrizioni soprattutto per quanto riguarda lo sgombero della neve. Il regolamento – fa presente il sindaco – obbliga in caso di nevicate con persistenza della neve sul suolo, gli abitanti e/o i proprietari di ogni edificio fronteggiante la pubblica via o piazza a provvedere allo spalamento, nella parte antistante l’edificio sistemando la stessa a cavallo del bordo della strada e non sul marciapiede. Gli abitanti devono provvedere, altresì, a liberare gli imbocchi delle caditoie e dei tombini onde agevolare il deflusso delle acque. Ed ancora debbono essere tolti eventuali festoni e lame di ghiaccio pendenti da cornicioni, tetti e gronde che si sporgono sulle strade, in quanto costituiscono pericoli per l’incolumità dei passanti. Dell’avviso è stata data la massima divulgazione.
VALLE ROVETO. Diverse borghi in Valle Roveto sono rimasti isolati. Una casa nella frazione di Grancia, comune di Morino, è stata sgomberata dal sindaco perché non sicura. La frazione di Meta a Civitella Roveto è rimasta isolata per diverse ore.
TRENI. Ritardi a catena sulla linea ferroviaria Roma-Pescara. Il treno regionale delle 14.58 partito da Roma è rimasto bloccato e alla stazione di Carsoli con 150 viaggiatori intrappolati all’interno. Altri treni stanno subendo gravi ritardi.