MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Marsica Nuova – cronache dal passato: novembre 1918, la febbre spagnola

Remo Proia di Remo Proia
9 Gennaio 2022
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Marsica Nuova era un giornale creato nel 1918 dagli emigranti abruzzesi negli Stati Uniti, definito come “Organo ufficiale delle Federazione Luchese-Marsicana”. Il corrispondente, nonché direttore, era l’allora ventenne luchese Vincenzo Massari, che attraverso “Marsica Nuova” diede un importante punto di riferimento e d’informazione ai tanti emigranti abruzzesi, avidi di notizie della terra natia, che Massari alternava con chicche di interessante storia locale. Il giornale ebbe un grande successo, al punto che con oltre 10.000 abbonati si trasformò da mensile a settimanale. Le storie che vi proponiamo sono tratte dal sito coloradohistoricnewspapers.org, dove è possibile trovare scansionati i pdf originali, da cui abbiamo prelevato, rivisto e corretto le storie a nostro avviso più interessanti.

Ondata di furti tra Tagliacozzo e Sante Marie: paura tra i residenti

23 Ottobre 2025

Quando l’argilla si trasforma: inaugurata ad Avezzano la mostra di ceramica “Forma e materia”

23 Ottobre 2025

Oggi vi proponiamo, dal primo numero del giornale, un estratto quanto mai attuale sulla diffusione della febbre spagnola. Buona lettura.

26 novembre 1928 – Cronaca di Luco Ne’ Marsi

LA FEBBRE SPAGNOLA accenna a decrescere. Il numero dei morti è di molto diminuito, ma nella campagna si è un po’ diffuso. – Il nostro medico provinciale cav. Antonio Rochicchio spiega un’attività fenomenale ed or gira i principali paesi della provincia ove maggiormente infierisce il crudele morbo.

LA CASSA NAZIONALE INFORTUNI, istituirà in Chieti una sua sede per la regione Abruzzese, che avrà la gestione degli infortuni sul lavoro ed andrà in vigore il primo gennaio 1919 per l’associazione obbligatoria l degli infortuni nell’agricoltura.

RITORNO DI SOLDATI Siamo stati informati che sarà cominciata immediatamente la smobilitazione dei militari sotto il servizio. Speriamo di riabbracciare parte dei nostri cari. Ma nello stesso- tempo, salutiamo riverenti le salme-dei-nostri prodi concittadini che immolarono la loro giovine vita, tra i dirupi delle alpi o in qualsiasi punto. Al prossimo numero, cercherò di dare i nomi-di tutti quei nostri cari concittadini. Era nuova col ritorno della pace, è ritornato altresì il sorriso sulle labbra delle belle giovani luchesi. Alcune di esse aspettano trepidante il ritorno del fidanzato, mentre altre anelano i fiori d’arancio al più presto possibile. Care concittadine, avete abbastanza sofferto, è giusto che oggi godiate alquanto.

Il Cronista Luchese Vincenzo Massari

Next Post

Uomo scomparso da Riofreddo, ricerche attivate anche nella Piana del Cavaliere

Notizie più lette

  • Ad Avezzano arriva il CarWash self-service del Centro Marsicano Multiservizi: sabato l’inaugurazione

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Prova l’auto in vendita e fugge con la vettura, 44enne rintracciato e arrestato

    625 shares
    Share 250 Tweet 156
  • Viabilità durante i lavori nella galleria del Salviano, sindaci uniti per deviare mezzi pesanti in autostrada

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Lega Marsica, nominati i coordinatori cittadini di Pescina e San Benedetto dei Marsi: ecco chi sono

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Blitz notturno dei carabinieri a Luco dei Marsi, 35 persone controllate: sanzionato titolare di un locale

    176 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication