Tagliacozzo. Un’esplosione di maschere, carri e tradizioni invade la Marsica per il carnevale 2026. Un ricco calendario di appuntamenti coinvolgerà grandi e piccini nel fine settimana in un’atmosfera di festa e condivisione. A Tagliacozzo, la rassegna “Bimbi in festa” animerà piazza Duca degli Abruzzi martedì con il teatro dei burattini e la parata guidata da un colorato trampoliere. Anche a Sante Marie la tradizione sposa la convivialità con una domenica all’insegna dei sapori e del divertimento. Alle 13 nella Sala Don Beniamino, la Pro Loco e l’associazione anziani “Torquato Di Bernardo” hanno organizzato un pranzo in maschera accompagnato da musica dal vivo e dai classici dolci del periodo come frappe e castagnole. Dalle 15 festa con musica, animazione e coriandoli per i più piccoli.
Nello stesso pomeriggio di oggi, l’attenzione si sposterà a Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo, per la sfilata dei carri allegorici. L’appuntamento è fissato alle 14.30 nel piazzale antistante l’asilo Pio XI. L’evento premierà la creatività dei partecipanti mettendo in palio premi in denaro per tutti i gruppi e riconoscimenti speciali per il miglior carro e la maschera più originale. Gran finale per il carnevale a Celano dove martedì nel parco giochi Padre Corrado Signore, l’animazione del centro Madagascar accoglierà l’inaugurazione di due attrazioni simboliche: l’orso “Bruno” e l’albero parlante “QuerCelano”, donati dalla società Essebi Srl alla comunità di Celano. Tra truccabimbi, baby dance e l’immancabile pignatta, la città celebrerà la chiusura del Carnevale all’insegna del gioco e della valorizzazione degli spazi comuni.
Doppio appuntamento ad Avezzano dove dove per domenica lo staff di Avezzano Bimbi, ha organizzato una giornata di festa con le moderne Kpop Demon Hunters, ma anche le maschere classiche come Arlecchino e Pulcinella. Si inizierà alle 11 e poi si proseguirà dalle 15 con laboratori creativi, trucca-bimbi, baby dance e spettacoli di giocoleria. Martedì, invece, gli appuntamenti in piazza inizieranno alle 15 con parate di mascotte e spettacoli di bolle di sapone che proseguiranno per tutto il pomeriggio per concludersi con un grande lancio di coriandoli.








