MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Marcia per il Creato 2025: il 4 ottobre da Aielli a Castelvecchio Subequo nel segno di San Francesco

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
11 Settembre 2025
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Torna, nel giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, la Marcia per il Creato, l’iniziativa che unisce spiritualità, natura e comunità locali. L’appuntamento è fissato per sabato 4 ottobre, con un percorso di circa 22 chilometri che condurrà i partecipanti da Aielli fino a Castelvecchio Subequo, attraversando Collarmele e Gagliano Aterno.

Promossa dal Parco naturale regionale Sirente Velino, in collaborazione con le Guide Orsa maggiore trekking e ambiente, la marcia arriva alla sua undicesima edizione e ripercorre idealmente le orme di San Francesco, patrono d’Italia e del Parco.

Avezzano Futura rafforza il sostegno a Di Pangrazio con nuovi ingressi

20 Novembre 2025

Tagliacozzo celebra la giornata mondiale dell’infanzia: il Comune si illumina di blu

20 Novembre 2025

“Oggi più che mai, in un momento particolarmente complesso a livello mondiale, iniziative come questa rappresentano un segnale fondamentale di unione e pacificazione nel segno di San Francesco”, ha dichiarato il presidente del Parco Sirente Velino e sindaco di Fagnano Alto, Francesco D’Amore. Lo stesso D’Amore sarà ad Assisi il 3 e 4 ottobre insieme ai sindaci del territorio, per partecipare al tradizionale turno dell’Abruzzo nella consegna dell’olio alla Basilica.

Il programma

La giornata sarà scandita da momenti di riflessione e simbolici gesti di riconciliazione. Tra questi, l’incontro alla Fonte Cituro con il Corpo dei Carabinieri Forestali, dedicato alla tutela ambientale; il tradizionale incontro a Baullo tra i sindaci di Collarmele e Gagliano Aterno, a memoria di un antico conflitto di confine trasformato in dialogo; la conclusione al Convento di San Francesco di Castelvecchio Subequo, con una celebrazione religiosa.

La marcia non è soltanto un’escursione, ma un cammino collettivo che intreccia paesaggio, storia e spiritualità, promuovendo la condivisione culturale e religiosa tra comunità e partecipanti.

Come partecipare

La quota simbolica di iscrizione è di 5 euro e comprende assicurazione e kit ricordo. È previsto un servizio navetta gratuito da Castelvecchio Subequo verso Aielli per la partenza. I posti sono limitati a 100 e la prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 1 ottobre alle ore 20.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Stefano Serafini (guida Aigae AB053) al numero WhatsApp +39 328 649 8469 oppure compilare il modulo online disponibile a questo link: https://forms.gle/x5rd4tD67MckrN6C7.

Next Post

Lite tra bambini a Luco dei Marsi: un piccolo ricoverato per trauma alla testa

Notizie più lette

  • Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    297 shares
    Share 119 Tweet 74
  • Avezzano intensifica i controlli sui mastelli abbandonati: in arrivo sanzioni per tutelare il decoro urbano

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Carsoli, grave incidente allo svincolo A24: scontro moto tir con un ferito

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    428 shares
    Share 171 Tweet 107

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication