MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Marano nel degrado, parla il presidente dell’Amministrazione separata Sante Berardini

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
24 Luglio 2017
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Magliano. Sulla questione legata all’abbandono e al degrado nella frazione di Marano, sollevata da Livio Pietrantoni, interviene Sante Berardini, presidente dell’Amministrazione separata dei beni di uso civico di Marano dei Marsi. “Marano dei Marsi è il mio paese”, spiega, “un piccolo borgo montano, dove ci si conosce tutti, dove qualcuno quando passa si ferma a salutarti, dove l’amicizia e lo stare insieme sono un fatto vincente, dove vivono persone giovani e anziane e dove di tanto in tanto quando qualcuno torna, dà vita ad iniziative capaci di far rivivere il passato; è fatto di poche case antiche e moderne, dove gli abitanti sono pochi rispetto alle abitazioni. E’ uno splendido borgo medievale, arroccato su una collina rocciosa e scoscesa, situata ad un’altitudine di 925 metri, immerso in una natura incontaminata.Quando arrivi, ti trovi catapultato in un mondo quasi del tutto estraneo alla contemporaneità, totalmente immerso in un fascinoso passato medievale, poco conosciuto ma pieno di segni indelebili di un fortissimo legame culturale con il passato.

“Pietrantoni”, sottolinea Berardini, “non sembra essere al corrente che nella Repubblica democratica italiana, la Costituzione sancisce la suddivisione dei poteri. Il delicato compito di far rispettare le prescrizioni e di esercitare le funzioni di vigilanza sul territorio, compreso il taglio di boschi, spetta al Corpo Forestale dello Stato, a cui va il mio incondizionato ringraziamento per la dedizione e professionalità sempre dimostrati, e non all’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico. Inoltre  Pietrantoni Livio sembra ignorare la differenza tra la parola “democrazia” e “anarchia”. La “democrazia” (dal greco dèmos, “popolo”) etimologicamente significa “governo del popolo”, ovvero “sistema di governo” in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dall’insieme dei cittadini che ricorrono ad una votazione. Pare quindi quantomeno strano che Pietrantoni auspichi allo scioglimento dell’Amministrazione dei Beni Separati, quando egli stesso ne fu ideatore e fondatore, ricoprendone l’incarico di Presidente per ben quattro anni. In seguito, dopo regolari e democratiche elezioni non riusciva più ad ottenere la maggioranza per continuare a ricoprire tale incarico. E’ ammirabile quindi la spregiudicata ipocrisia di chi dice di voler abolire l’Amministrazione dei Beni Separati e partecipare alle elezioni. Il comportamento manifestatamente contraddittorio di Pietrantoni mi riporta alla mente la celebre favola attribuita ad Esopo. “Fare come la volpe con l’uva” allude, metaforicamente, al reagire ad una sconfitta, purtroppo per il Pietrantoni più di una, sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria o, nel caso specifico, disprezzando il premio che si è mancato di ottenere.
Ritengo invece che la presenza dell’Amministrazione dei Beni Separati in una piccola realtà quale Marano dei Marsi”, conclude Berardini, “sia assolutamente positiva e necessaria cosìcché sia assicurata, nella cura degli interessi della popolazione che rappresenta, la promozione in senso generale dei valori culturali, sociali, economici, nonchè di quelli che costituiscono il suo patrimonio di storia e tradizionali, operando affinchè esso conservi nel processo di sviluppo e rinnovamento i valori più elevati, esprimendo l’identità originaria ed i caratteri distintivi propri della società civile che li compone. Quando la volpe predica, guardatevi galline!”.

Winter Trail Monte Labbrone a Trasacco: 180 iscritti per la quattordicesima edizione

29 Gennaio 2026

Sanità Abruzzese, Liris: “Programma 2026-2028 garantisce continuità e risorse”

29 Gennaio 2026
Next Post

Termina l'avventura dell'Arsenal Camp 2017, più di 50 bambini per apprendere le tecniche del calcio inglese

Notizie più lette

  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    529 shares
    Share 212 Tweet 132
  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    580 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    457 shares
    Share 183 Tweet 114
  • Truffatori scatenati a San Benedetto dei Marsi, presi di mira diversi anziani

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    208 shares
    Share 83 Tweet 52

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication