Collelongo. Si torna a parlare dei lavori e dell’importante manutenzione del verde urbano che, insieme ad altre iniziative che sono nella fase finale di studio, potrebbe sicuramente portare miglioramenti al paese di Collelongo e alla vita dei suoi cittadini.
“Alla prova dei fatti si è rivelata inadeguata la modalità di taglio praticata”, tuona il consigliere e vicesindaco di Collelongo Valerio Negri, “in quanto ha lasciato al posto di un possibile problema di stabilità della pianta un serio problema di sicurezza sui marciapiedi. Lo spuntone di albero rimasto a terra crea di fatto un potenziale pericolo, in quanto potrebbe provocare la caduta accidentale di chiunque si dovesse trovare a passare in quel tratto di marciapiede”.
“Sarebbe stato, forse, più opportuno che in fase di taglio“, precisa Negri, “fosse stato effettuato prima un leggero scavo, al fine di liberare la base dell’albero e consentire alla ditta di procedere al taglio a filo del marciapiede”.
“La minoranza chiede all’amministrazione“, spiega il consigliere e vicesindaco, “di disporre la sospensione dell’attività di taglio e di provvedere alla messa in sicurezza di tutte le piante già tagliate, con segnalazione del pericolo e posizionamento di adeguate strutture a protezione, procedendo, quanto prima, alla rimozione dell’ostacolo”.
“Sarebbe il caso poi, prima di riprendere l’attività, di concordare“, continua Negri, “con la ditta incaricata, una modalità idonea per eliminare il problema di stabilità delle piante, che potrebbe mettere a rischio la sicurezza di persone e/o cose, senza, dopo l’intervento, creare altri problemi”.
“In questo modo l’amministrazione eviterebbe inoltre“, conclude il consigliere Negri, “di effettuare un ulteriore intervento che andrebbe a gravare sulle già indebitate casse comunali”.