Tagliacozzo. Manifestazione davanti all’ospedale contro il rischio di tagli all’Umberto I in vista del nuovo piano sanitario regionale al vaglio del ministero. Si terrà stadera al grido di “Uniti a difesa dell’ospedale”, slogan della manifestazione.
“Un evento”, spiegano gli organizzatori, “che vedrà la partecipazione dei cittadini del comune di Tagliacozzo e dei comuni della Marsica occidentale”.
La protesta prevede il raduno alle 19.45 nel piazzale dell’ospedale di Tagliacozzo. È stata organizzata dal comitato per la difesa dei piccoli ospedali che parla di “una pubblica e pacifica manifestazione per il mantenimento del presidio ospedaliero con pronto soccorso h24”.
“La Repubblica”, affermano dal comitato, guidato dallo storico presidente Rita Tabacco, “tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo, come cita l’articolo 32 della Costituzione”.
Il comitato ha già presentato tre diffide formali alla Asl di Avezzano Sulmona L’Aquila e alla Regione contro qualsiasi taglio previsto nel nuovo piano sanitario che si trova a Roma. Secondo il documento, due reparti del presidio di Tagliacozzo, con 52 posti letto, faranno capo, come “codice sanitario”, all’ospedale di Avezzano mentre il reparto di Lungodegenza, con 20 posti letto, che dovrebbe essere attivato a Pescina, farà capo all’ospedale dell’Aquila. Una soluzione che non piace al comitato.
Saranno presenti al.sit-in diverse associazioni del territorio tra cui il Gruppo scout “Tagliacozzo 1” e Il nucleo operativo volontari della Protezione civile di Tagliacozzo