Avezzano. Arriva una nuova rassicurazione da Quaglieri, slitta quindi la riapertura dei Ppi di Tagliacozzo e Pescina prevista per il 16 giugno, non ci sarà nemmeno la ripartenza H12. Questa mattina si è tenuta la quinta Commissione Sanita presieduta da Mario Quaglieri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, nonché presidente della Commissione Sanità, dove si è affrontato il delicato tema dei Ppi di Tagliacozzo e Pescina, la cui data di riapertura prevista per il 16 giugno, da lui stesso ieri in pompa magna annunciata, è stata smentita. Il manager Testa, presente in Commissione insieme ai sindaci del territorio, e alla Regione ha infatti dichiarato che il 16 giugno i punti di primo intervento di Pescina e Tagliacozzo non riapriranno e non ci sarà nemmeno la ripartenza H12.
Alle domande circa le risultanze e gli impegni presi il presidente della Commissione Sanità ha risposto che”c’è stato un proficuo confronto tra i sindaci del territorio, la Regione e il direttore generale della Asl, Testa. Le istanze presentate per la riapertura H24 dei presidi di pronto soccorso di Pescina e Tagliacozzo hanno avuto accoglimento, ma soprattutto garanzie e rassicurazioni, sia dal governo regionale che dal manager Testa. I Ppi verranno riaperti. Questo è sicuro, i temi sono brevssimi. C’è una ricognizione da parte del manager per reclutare le forze in campo, e quindi il personale necessario”.
“Come ben sappiamo”, continua Mario Quaglieri,” l’emergenza Covid ha raddoppiato la necessità di personale, sia nei punti di pronto soccorso, come i pre-triage che negli istituti ospedalieri, con la costituzione delle famose aree grigie,punti di passaggio prima del risultato dei tamponi del personale. Mi sento di rassicurare tutti i cittadini marsicani per quanto riguarda la riapertura dei due Ppi in modalità H24 e sul ritorno”, conclude Mario Quaglieri,” a una gestione ordinaria come è stato prima dell’inizio dell’emergenza”.