MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Mancano i pediatri, Uil Fpl lancia l’allarme: “Reparti rischiano collasso, subito assunzioni”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
8 Dicembre 2021
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “C’è carenza cronica di dirigenti medici pediatri nei presìdi ospedalieri dell’Aquila, Avezzano e Sulmona. È forte la preoccupazione per la scarsa attenzione che la dirigenza aziendale della Asl mostra nei confronti della parte più fragile, ma anche più preziosa della popolazione, quella pediatrica”.

Lo affermano Mario Di Staso, Antonello Fabbri e Gianna Tollis del coordinamento provinciale Medici Uil Fpl, invitando la dirigenza della Asl aquilana a intervenire subito con le assunzioni di personale medico. La situazione, grave in tutti i presìdi, è ancora più difficile per l’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dotato di pronto soccorso pediatrico e di Terapia intensiva neonatale.

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

“Già da qualche tempo, per la carenza di pediatri, la Tin dell’Aquila ha sospeso il servizio di trasporto neonatale, assicurato, oggi, soltanto dalle Tin di Chieti e Pescara – sottolineano – È assolutamente inaccettabile che un’azienda sanitaria sede di Terapia intensiva neonatale non possa garantire adeguata assistenza ai presìdi periferici che afferiscono al territorio, con danno anche erariale dell’azienda stessa a causa della mobilità passiva che tale situazione impone”. Non va meglio per la Neuropsichiatria infantile dell’Aquila, unica sul territorio, che ha dovuto sospendere il servizio per mancanza di personale dirigente e neppure per la Medicina sportiva che ha al momento in organico solo due medici che si dividono su tutta l’azienda. “Se pensiamo che le malattie psichiatriche hanno subito un netto aumento in età pediatrica anche a causa della pandemia, che le valutazioni neuropsichiatriche sono necessarie per definire e autorizzare, per esempio, i sostegni scolastici, che i numerosi giovani atleti hanno necessità di un certificato rilasciato dalla Medicina dello sport, non è difficile capire quanto sia stata abbandonata negli ultimi tempi l’infanzia e i suoi numerosi problemi”, aggiungono. Di Staso, Fabbri e Tollis sottolineano come “le Pediatrie sono fondamentali per la sanità dei territori perché permettono l’assistenza del paziente soprattutto in urgenza garantendo, laddove i pronto soccorso sono generali, una sanità a misura di bambino. Proprio tale vocazione all’urgenza impone la guardia h24, tra l’altro raccomandata dal ministero della Salute, assolutamente necessaria anche per la gestione dei punti nascita tuttora attivi su Avezzano e Sulmona”. Il coordinamento provinciale Uil Fpl chiede alla dirigenza della Asl di porre riparo prima possibile a una problematica che si trascina da anni, con pensionamenti mai rimpiazzati e avvisi pubblici che, “quando non sono andati deserti, non hanno contribuito a determinare una stabilità di organico all’interno delle singole Unità operative, mentre le altre aziende consolidavano i propri organici a dispetto della Asl1 bandendo concorsi a tempo indeterminato”.

“È certamente vero che la politica degli ultimi anni non è stata favorevole poiché con la chiusura della specializzazione in Pediatria dell’Università aquilana è venuto meno un bacino di specialisti propri, a cui attingere in caso di necessità ma è altrettanto vero che fino ad oggi nessuna dirigenza aziendale ha considerato il problema per la sua gravità, quasi ritenendo l’assistenza pediatrica di seconda scelta – concludono – Riteniamo, invece, che la tutela della salute dei più piccoli sia un investimento per il futuro della società e solo laddove la popolazione pediatrica può contare su buone pratiche i giovani nuclei familiari crescono, si stabilizzano con conseguente prosperità sociale ed economica. Un’azienda che afferma di non poter assumere personale carente entro la fine dell’anno per non determinare un disavanzo di bilancio è caratterizzata da una gestione miope, che non riesce a guardare più in là del mero presente”.

Next Post

Grande festa a Celano per la "Classe 1971": continua il viaggio di un'amicizia che non si è mai interrotta

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    491 shares
    Share 196 Tweet 123
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication