MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Campi sott’acqua e ortaggi marciti, il dramma degli agricoltori marsicani

Luca Marrone di Luca Marrone
6 Giugno 2023
A A
102
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. È stato effettuato nella mattinata di oggi, 6 giugno, un accurato sopralluogo nell’area fucense del comprensorio di Luco dei Marsi, nell’ambito delle verifiche dei danni causati dai fenomeni estremi, e persistenti, che da settimane imperversano nella zona.

Nel corso dell’ispezione, condotta da Giancarla Di Teodoro, funzionaria della Regione Abruzzo, insieme al dottor Americo Montanaro, in rappresentanza del vicepresidente della Giunta Regionale e assessore con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, sono emersi i danni profondi che l’immane quantità di piogge, riversatasi sui terreni per settimane, ha causato alle colture già seminate, ormai in rovina, ma anche quelli subiti dalle piantine, come anche le patate da seme, che da tempo erano pronte ad essere messe a dimora, e che giacciono, ormai in gran parte inservibili, nei capannoni delle aziende agricole luchesi.

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026

“Pure volendo sperare in un miglioramento delle condizioni meteo, che ancora non si vede, purtroppo il danno, e grosso, è ormai fatto”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa, che ha accompagnato nella ricognizione i Delegati della Regione Abruzzo insieme al vicesindaco, Giorgio Giovannone, e a una rappresentanza del Tavolo Verde dell’Agricoltura luchese.

“Quanto già seminato è ormai distrutto, come pure la maggior parte di quanto pronto da seminare, e a tutt’oggi i terreni sono impraticabili”, spiega la sindaca De Rosa, “E’ una situazione che rischia di mettere in ginocchio i nostri agricoltori ma non solo, se consideriamo che Luco dei Marsi ha la maggior concentrazione sia di terreni coltivati che di aziende agricole, con imprenditori che hanno esteso l’attività a tenimenti siti in comprensori vicini, e che il settore primario da sempre fa da traino alla nostra economia. Confidiamo nella sollecita azione della Regione perché attivi con celerità l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità, e perché garantisca tutte le misure a supporto dei nostri Operatori di settore. Continueremo a seguire l’evoluzione della vicenda, in costante contatto con il vicepresidente della Giunta Regionale, dottor Emanuele Imprudente, anche assessore con delega all’Agricoltura, che ringrazio per la fattiva attenzione”.

Next Post

Il DJ Damante primo grande ospite del Santi Martiri 2023 Summer Fest a Celano

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    348 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    402 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication